Home Banca dati Pubblicazione e relazioni Relazione 2018 sulle città resilienti — Monitoraggio dei progressi locali verso il conseguimento degli obiettivi di resilienza dell'OSS n. 11

Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Publications and Reports

Relazione 2018 sulle città resilienti — Monitoraggio dei progressi locali verso il conseguimento degli obiettivi di resilienza dell'OSS n. 11

Descrizione

Resilied Cities è il forum globale annuale sulla resilienza urbana e l'adattamento organizzato a Bonn, in Germania. La serie di congressi fornisce una piattaforma internazionale per condividere le ultime conoscenze, buone pratiche, sfide e innovazioni per creare città più resilienti. Serve anche come punto di incontro annuale per monitorare i progressi locali sugli obiettivi di resilienza dell'obiettivo di sviluppo sostenibile 11 per rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili. I risultati del congresso presentano un'istantanea dello stato di resilienza urbana, sulla base di discussioni e sviluppi degli anni precedenti.

 Come evento ufficiale del Dialogo Città e Regioni Talanoa, la nona edizione di Città resilienti ha cercato di rispondere alle tre principali domande su dove siamo, dove vogliamo andare e come arrivarci per raggiungere un futuro urbano resiliente e sostenibile. I partecipanti hanno discusso i cambiamenti incrementali e trasformativi necessari per avanzare sul percorso di sviluppo resiliente. Al centro erano:

  1. Come rafforzare la governance multilivello al fine di conseguire l'accordo di Parigi e l'Agenda 2030;
  2. Come produrre resilienza e sostenibilità beneficia di soluzioni basate sulla natura; e
  3. Come rafforzare la collaborazione multi-stakeholder e riunire i principali partner di resilienza, tra cui il settore privato, l'industria assicurativa, gli scienziati del clima e i leader della comunità.

Le sessioni hanno affrontato i legami emergenti tra resilienza urbana e percorsi di efficienza delle risorse/economia circolare ed hanno esplorato le crescenti sfide dei Big Data e della digitalizzazione per le città e le regioni. I partecipanti hanno inoltre condiviso le migliori pratiche per garantire sistemi alimentari resilienti, rafforzare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini agli sforzi di costruzione della resilienza.

 Il Resilient Cities Report 2018 mette in evidenza strumenti specifici, iniziative, casi di studio e soluzioni presentate da governi locali e professionisti di tutto il mondo. I risultati sono incrociati con risorse aggiuntive.

Informazioni di riferimento

Fonte:
ICLEI

Pubblicato in Climate-ADAPT Nov 22 2022   -   Aggiornamento più recente in Climate-ADAPT Nov 22 2022

Azioni sul documento