Home Banca dati Pubblicazione e relazioni Svuotare le lacune nelle pratiche teoriche in materia di adattamento ai cambiamenti climatici

Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Publications and Reports

Svuotare le lacune nelle pratiche teoriche in materia di adattamento ai cambiamenti climatici

Descrizione

L'adattamento ai cambiamenti climatici (CCA) è una sfida globale urgente che richiede sforzi transdisciplinari per ottenere risultati efficaci, allineati, utili e sostenibili. Gli approcci e gli strumenti attuali sono stati lenti a tradursi in azioni solide, tuttavia, portando a un crescente divario tra la teoria dell'adattamento e l'effettiva attuazione sul campo. Questo divario teorico-pratico è un fattore fondamentale che sta causando sfide significative all'adattamento, ma raramente è stato definito o affrontato direttamente. Una migliore comprensione di come questo divario emerge, cosa lo guida e come potrebbe essere risolto contribuisce a migliorare il modo in cui si sviluppano sia la teoria dell'adattamento che la pratica. Questo studio esamina criticamente l'esistenza di questa lacuna attraverso un nuovo quadro attraverso una serie di workshop con esperti impegnati nella scienza dell'adattamento, nella pianificazione e nell'attuazione. I risultati mostrano che ci sono molteplici lacune che interagiscono tra loro, generando un processo complesso e impegnativo di adattamento. Ci sono diversi fattori come la motivazione e i valori, la conoscenza, la capacità, la lingua e i finanziamenti, che plasmano il divario. Nel complesso, dimostriamo che il divario può essere affrontato integrando più soluzioni utilizzando le diverse fonti di conoscenza compilate nel quadro. Le possibili soluzioni comprendono il miglioramento della creazione di conoscenze e dell'accessibilità, la collaborazione e la comunicazione tra le parti interessate, lo sviluppo di competenze e capacità, il miglioramento del contesto o delle circostanze e l'introduzione di nuovi ruoli e strumenti. Questi risultati saranno utili per scienziati, professionisti e responsabili politici che sono interessati a sviluppare soluzioni teoriche-pratiche più integrate per un adattamento climatico robusto ed efficace.

Informazioni di riferimento

Fonte:
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2212096323000931

Pubblicato in Climate-ADAPT Nov 15 2023   -   Aggiornamento più recente in Climate-ADAPT Nov 15 2023

Azioni sul documento