Home Banca dati Progetti di ricerca e conoscenza Quadro di resilienza ai cambiamenti climatici per i sistemi sanitari e gli ospedali

Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Project

Quadro di resilienza ai cambiamenti climatici per i sistemi sanitari e gli ospedali (LIFE RESYSTAL)

Descrizione:

Il cambiamento climatico colpisce al centro della missione del settore sanitario di mantenere le persone sane. I singoli ospedali e interi sistemi sanitari sono colpiti dal punto di vista operativo, finanziario e strutturale dalla crescente frequenza di eventi meteorologici estremi. Anche gli eventi climatici distanti possono influire sulla salute delle comunità locali, ad esempio, il fumo causato dagli incendi può creare un inquinamento atmosferico significativo e concentrato, causando impatti sanitari di ampia portata.

La nostra salute è intrinsecamente legata agli ambienti in cui viviamo, il cambiamento climatico ha quindi un impatto diretto sulla salute dei pazienti e delle comunità. Con il peggioramento dei cambiamenti climatici, sempre più persone affronteranno le conseguenze per la salute di incendi, uragani e inondazioni. La migrazione forzata da colture fallite, siccità e i conseguenti disordini politici mineranno anche la salute umana, che deve essere al centro delle nostre politiche di adattamento ai cambiamenti climatici.

Il progetto LIFE RESYSTAL affronta le lacune nella resilienza climatica dei sistemi sanitari europei. Questo progetto sostiene una migliore valutazione della vulnerabilità climatica dei sistemi sanitari e una migliore comprensione delle interdipendenze tra le diverse infrastrutture (adesempio, trasporti, reti energetiche, telecomunicazioni e servizi clinici), al fine di garantire una fornitura di servizi sanitari più sicura e resiliente. Il progetto sostiene anche le decisioni di investimento che considerano e incoraggiano l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Informazioni del progetto

Coordinamento

Centro nazionale per la ricerca scientifica Demokritos

Partner

HCWHE (assistenza sanitaria senza danni Europa AISBL), Belgio

Acterra (ACTERRA), Francia

CrisiSoft(CrisiSoft), Francia

Ch MILLAU(Centro Ospedaliero de Millau), Francia

NHOSP(OSPITAL GENERALE DI NIKAIA, PIREAUS), Grecia

POLIBARI(Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari e Ospedale Giovanni XXIII), Italia

Rina-C(RINA Consulting S.p.A.), Italia

Sergas(SERVIZO GALEGO DE SAUDE), Spagna

UCAM(The Chancellor, Masters and Scholars dell'Università di Cambridge), Regno Unito

Pubblicato in Climate-ADAPT Nov 22 2022   -   Aggiornamento più recente in Climate-ADAPT Apr 04 2024

Azioni sul documento