Home Latest news and events on Climate-ADAPT

Latest news and events on Climate-ADAPT

Stay up to date with the latest changes on Climate-ADAPT
Lancio europeo della relazione 2020 Lancet Countdown sulla salute e i cambiamenti climatici Dec 07, 2020 from 04:00 PM to 05:30 PM Webinar,

Una settimana prima del quinto anniversario dell'accordo di Parigi, la relazione 2020 del "Lancet Countdown on Health and Climate Change" discuterà degli ultimi dati sul modo in cui i cambiamenti climatici compromettono le fondamenta della buona salute, nonché dei benefici per la salute derivanti da una risposta rapida e solida ai cambiamenti climatici. Questo webinar contestualizzerà i risultati della presente relazione, riunendo accademici di spicco e responsabili politici con un'ampia esperienza e competenze.

Vertice sui cambiamenti climatici, incentrato sull'Europa centrale e orientale

Il 4 e 5 ottobre 2022 il vertice sui cambiamenti climatici: A Bucarest (Romania) si è svolta a Bucarest, in Romania, la "promozione di soluzioni per il futuro mediante l'adozione di un'azione già presente", con particolare attenzione all'Europa centrale e orientale. L'evento è stato organizzato da Social Innovations Solutions, come piattaforma interattiva per collegare il processo decisionale, i rappresentanti delle imprese e dei cittadini, principalmente dell'Unione europea, per discutere e cercare soluzioni praticabili e sostenibili alle questioni e alle politiche in materia di cambiamenti climatici, alle opportunità di investimento nell'economia verde e all'innovazione digitale.

Il citadel di Copenaghen può ora far fronte a una piovosità di 1,000 anni

Il ministero dell'Ambiente della Danimarca e l'Agenzia per la protezione dell'ambiente, in collaborazione con diversi altri ministeri, agenzie e organizzazioni, hanno pubblicato un nuovo studio di caso sull'adattamento urbano ai cambiamenti climatici a Copenaghen. Sette chiusure di pozzetti di ghisa sul terreno sono l'unico segno di una protezione dalle inondazioni estesa e molto complessa per il Citadel a Østerbro, Copenaghen. La fortificazione è un monumento antico elencato. Negli ultimi anni Citadel è stato esposto a diverse inondazioni torrenziali a seguito di cloudburst. A seguito di importanti lavori sotterranei, l'Organizzazione danese degli Stati e delle infrastrutture di difesa ha ora assicurato la Citadel contro un evento di pioggia di 1,000 anni.

Conferenza congiunta sulla salute pubblica: Pianeta sano, persone sane Nov 30, 2022 from 10:00 AM to 04:00 PM On-line,

La conferenza di quest'anno "Un pianeta sano, persone sane" si concentrerà sul modo in cui la crisi climatica mondiale incide sulla nostra salute. Riunirà esperti globali per discutere delle sfide poste dalla crisi climatica, ma anche dei notevoli benefici collaterali per la salute che accompagnano l'azione sui cambiamenti climatici.

Scoperta della conferenza 2022: Imparare dalla COVID-19, guardare al futuro Nov 08, 2022 03:00 PM to Nov 09, 2022 01:30 PM On-line,

La terza conferenza annuale di scoperta esaminerà gli insegnamenti che si possono trarre dagli ultimi due anni e mezzo della pandemia di COVID-19 e il modo in cui tali insegnamenti possono contribuire a prepararsi più efficacemente alle sfide del futuro. Il 2º giorno è dedicato alle sfide sanitarie emergenti, tra cui i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l'insorgenza di malattie.

Proteggere gli ambienti e la salute rafforzando la resilienza urbana Oct 04, 2022 from 09:30 AM to 11:00 AM On-line,

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l'Unione per il Mediterraneo (UpM) organizzano congiuntamente il webinar "Proteggere gli ambienti e la salute rafforzando la resilienza urbana", martedì 4 ottobre 2022, dalle 09: 30 alle 11: 00 (CEST). La pianificazione urbana e territoriale deve considerare sempre più la preparazione e la resilienza come un fattore determinante della salute pubblica a livello locale. I cambiamenti climatici, i modelli di urbanizzazione inadeguati e il degrado ambientale hanno reso molte città vulnerabili a catastrofi quali eventi meteorologici estremi, incidenti chimici, inondazioni, terremoti, interruzioni di corrente, pandemie o incendi boschivi.

Formazione dei dirigenti sul rafforzamento della resilienza ai cambiamenti climatici Oct 24, 2022 12:00 AM to Oct 25, 2022 11:59 PM Montegrotto Terme, Italia,

Il World Energy and Meteorology Council (WEMC) in collaborazione con Inside Climate Service srl, l'Università di Padova e i colleghi dell'Università di East Anglia stanno avviando una nuova serie di formazioni mirate rivolte ai professionisti per comprendere come i servizi climatici possano essere utilizzati per la pianificazione, il processo decisionale, la comunicazione, lo sviluppo delle imprese e la definizione di strategie per rafforzare la resilienza a lungo termine ai cambiamenti climatici. L'evento si svolgerà a Montegrotto Terme, Italia, dal 24 al 25 ottobre 2022.

Adattamento basato sugli ecosistemi: Lavorare con la natura per adattarsi ai cambiamenti climatici Nov 03, 2022 12:00 AM to Jan 05, 2023 11:59 PM On-line,

La piattaforma di apprendimento edX, Transformation through education, sostenuta da varie università di tutto il mondo, offre un corso online sul tema "Adattamento basato sull'ecosistema: lavorare con la natura per adattarsi a un clima in evoluzione". Doterà i discenti di competenze trasferibili e replicabili nella progettazione e nell'attuazione di iniziative di adattamento basato sull'ecosistema (EbA), offrendo una formazione mirata sui principi fondamentali, le valutazioni dei rischi, il monitoraggio e la governance.

Giornate dell'istruzione per il clima 2022: Co-creare apprendimento per la resilienza ai cambiamenti climatici Nov 07, 2022 05:00 PM to Nov 09, 2022 07:00 PM on-line,

La Commissione europea organizza la seconda edizione della conferenza online "Istruzione per il clima" per alunni, studenti, personale docente, ONG e decisori nell'UE, con tavole rotonde e progetti per paese sullo stato dell'arte della scienza e sulle politiche o gli approcci comunitari europei su come affrontare meglio le sfide poste dai cambiamenti climatici, in particolare attraverso l'attuazione di soluzioni in materia di istruzione verde.

Implicazioni per la salute dei punti critici per il clima Dec 05, 2022 from 05:30 PM to 07:00 PM On-line,

Partecipa agli aiuti (Analysis, Integration, and Modeling of the Earth System), alla Earth Commission, Future Earth, e al Safe Landing Climates Lighthouse Activity del World Climate Research Program (WCRP) per un webinar sulle implicazioni per la salute dei punti di non ritorno al clima, nell'ambito di una serie che mira a far progredire le conoscenze sugli elementi di discarica, l'irreversibilità e i bruschi cambiamenti nel sistema terrestre.

Seminario di Rosling: Il nostro pianeta, la nostra salute — un dialogo intergenerazionale Oct 05, 2022 from 01:00 PM to 02:30 PM Ibrido: Stoccolma, Svezia e online,

Il seminario, in memoria di Hans Rosling, professore di sanità pubblica mondiale presso l'Institutet Karolinska (KI), mira a proseguire i lavori nello spirito di Rosling per le decisioni basate sui fatti, nella convinzione che sia possibile un cambiamento. Il seminario fornisce informazioni sulla salute del pianeta e sulla salvaguardia della salute umana in un pianeta in rapida evoluzione. Essa riguarda, tra l'altro, l'impatto degli shock climatici sulla nutrizione e la salute umana e l'impatto nutrizionale globale delle crescenti concentrazioni di CO2 nell'atmosfera.

Consultazione sulla tabella di marcia europea per la ricerca e l'innovazione per le soluzioni basate sulla natura

Il progetto EU NetworkNature facilita lo sviluppo della tabella di marcia dell'UE in materia di ricerca e innovazione per le soluzioni basate sulla natura e sta ora avviando una consultazione pubblica sul suo primo progetto fino al 18 settembre 2022. La tabella di marcia mira a mettere a punto leve fondamentali per la ricerca e l'innovazione al fine di contribuire al conseguimento degli obiettivi dell'UE in materia di sviluppo e diffusione delle NbS e di colmare ulteriormente le esigenze in termini di conoscenze e le lacune di attuazione nel contesto dell'adattamento ai cambiamenti climatici e della riduzione del rischio di catastrofi.

Gruppo mondiale di esperti: Emergenza climatica Oct 11, 2022 from 10:00 PM to 11:30 PM On-line,

In che modo i cambiamenti climatici incideranno sulla salute delle famiglie e delle comunità? Il settore sanitario è preparato per le sfide future? Un gruppo di esperti a livello mondiale discuterà di queste sfide.

Webinar sul tema "Affrontare l'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute attraverso le politiche nazionali" Mar 16, 2022 from 10:00 AM to 11:15 AM Online,

La direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare, la direzione generale Azione per il clima e l'Agenzia europea dell'ambiente organizzano questo webinar per celebrare il primo anniversario del lancio dell'Osservatorio europeo del clima e della salute nell'ambito della strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici.

Seminario annuale del 6º seminario annuale del Centro di conoscenze sulla gestione dei rischi di catastrofi Nov 22, 2022 01:00 PM to Nov 23, 2022 04:00 PM Parigi, Francia/ibrido,

Questo evento di 2 giorni del DRMKC mira a condividere i risultati conseguiti dal pilastro scientifico della rete unionale della conoscenza in materia di protezione civile (UCPKN) nell'affrontare sfide quali, tra l'altro, eventi composti, concomitanti e a cascata che devono essere inclusi nell'analisi dei rischi o le sfide in materia di comunicazione nella gestione del rischio. Un evento ibrido è ospitato congiuntamente con il ministero dell'Interno francese e organizzato congiuntamente con la DG ECHO a Parigi.

I deputati al Parlamento europeo affermano che l'Unione europea deve urgentemente rafforzare la sua azione per il clima

A seguito di un'estate del 2022, il Parlamento europeo ha adottato una serie di raccomandazioni in materia di siccità devastanti, incendi boschivi e altri fenomeni meteorologici estremi in tutta Europa. I deputati al Parlamento europeo hanno adottato una risoluzione sull'intensificazione degli sforzi dell'Unione europea (UE) per affrontare la mitigazione dei cambiamenti climatici e l'adattamento ad essi. I deputati europei auspicano che la Commissione proponga un quadro europeo di adattamento ai cambiamenti climatici globale, ambizioso e giuridicamente vincolante, con particolare attenzione alle regioni più vulnerabili dell'UE. L'UE dovrebbe inoltre continuare a svolgere un ruolo attivo nella definizione di un obiettivo globale di adattamento e nel garantire che la comunità internazionale raggiunga il suo obiettivo di finanziamenti internazionali per il clima.

Lancio del Contdown Lancet in Europa Sep 23, 2021 from 03:00 PM to 05:00 PM

Il Lancet Countdown in Europa è una collaborazione di ricerca per monitorare i progressi in materia di salute e cambiamenti climatici in Europa. Grazie alla moltitudine di dati e di competenze accademiche disponibili, questa collaborazione svilupperà indicatori ad alta risoluzione e specifici per regione per individuare e affrontare le principali sfide e opportunità della risposta dell'Europa ai cambiamenti climatici per la salute. Gli indicatori forniranno informazioni al processo decisionale politico e contribuiranno anche all'Osservatorio europeo sul clima e sulla salute. Partecipa iscrivendosi all'evento di lancio di due ore di questa iniziativa.

Settimana europea delle regioni e delle città — Resilienza digitale: Tecnologia e strumenti per la riduzione del rischio di catastrofi locali Oct 12, 2022 from 02:30 PM to 04:00 PM On-line,

Seminario della Settimana europea delle regioni e delle città 2022 che discute dell'importanza di sistemi digitali solidi e interconnessi per affrontare il rischio di catastrofi a livello locale e fornisce idee per un migliore coinvolgimento delle comunità nella costruzione di città e regioni più forti e resilienti.

Webinar di ispirazione — prossimo invito a presentare proposte nell'ambito di Orizzonte Europa sulla salute del pianeta Dec 13, 2022 03:00 PM to Dec 14, 2022 06:00 PM On-line,

Il progetto di valutazione dei rischi umani e ambientali (HERA), l'Instituto de Salud Global Barcelona (ISGlobal), la London School of Hygiene and Tropical Medicine (LSHTM) e l'Istituto finlandese per la salute e il benessere (THL) organizzano un webinar per ispirare e stimolare le candidature al prossimo invito a presentare proposte nell'ambito di Orizzonte Europa: Salute del pianeta: comprendere i legami tra la salute e il degrado ambientale, compresi i cambiamenti climatici.

Nuova sezione dell'Osservatorio sull'impatto del polline sulla salute sensibile al clima

Il polline, rilasciato da varie specie vegetali, è uno degli allergeni più comuni in Europa e responsabile delle malattie allergiche nelle persone. I cambiamenti climatici incidono sull'esposizione delle persone al polline e sul processo per diventare allergici. L'Osservatorio comprende ora una sezione dedicata che descrive l'impatto del polline sulla salute umana, gli effetti osservati e previsti dei cambiamenti climatici sul polline ed esempi di risposte politiche volte a ridurre l'onere per la salute umana e i relativi costi economici.

Conferenza conclusiva del progetto LIFE Radom Klima Nov 24, 2022 from 10:00 AM to 03:00 PM On-line,

Il gruppo di progetto LIFERADOMKLIMA-PL organizza la conferenza finale dal titolo: "Adattamento ai cambiamenti climatici attraverso la gestione sostenibile delle risorse idriche dell'area urbana della città di Radom". L'obiettivo del convegno è condividere conoscenze ed esperienze sulle soluzioni infrastrutturali blu e verdi per l'adattamento delle città ai cambiamenti climatici attuate a Radom (Polonia) tra il 2015 e il 2022.

Document Actions