Home Latest news and events on Climate-ADAPT
Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.

Latest news and events on Climate-ADAPT

Stay up to date with the latest changes on Climate-ADAPT
Belmont call for proposals on Climate, Environment and Health

Belmont Forum’s Latest Collaborative Research Action (CRA) will address the nexus of Climate, Environment, and Health. The CRA are a call for proposals and aim at supporting international transdisciplinary research for understanding, mitigating and adapting to global environmental change.

WMO steps up action on climate and health

The World Meteorological Organization is stepping up its activities to protect people from climate and health-related hazards, including extreme heat, as part of its drive towards improved early warnings and action. A new implementation plan for advancing integrated climate-health science and services over the next ten years was endorsed. This promotes a coordinated approach to manage the impact of climate, weather, air pollution, UV radiation, extreme events and other environmental factors on health.

Making Copernicus Climate Change Data easily accessible through the European Climate Data Explorer

The European Climate Data Explorer, developed jointly by the Copernicus Climate Change Services (C3S) and the EEA, provides easy access to climate variables and climate impact indicators from the C3S Climate Data Store. It also enables zooming in on maps to focus on smaller regions of interest; it includes time series for specific regions, and users can export images and data. This new tool is intended to support European countries to develop and implement their national, subnational and local climate adaptation strategies. It will be expanded in the future with further indices, new data sources and additional functionalities.

Lancet Countdown beneficia di un nuovo progetto finanziato dall'UE

IDAlert, un nuovo progetto finanziato dalla Commissione europea, sosterrà il Lancet Countdown Europe sviluppando indicatori per monitorare l'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana, concentrandosi in particolare sulle malattie zoonotiche nell'UE, e garantendo la sostenibilità a lungo termine, l'impatto e l'adozione delle politiche.

I ministri della Salute del G7 concordano la tabella di marcia per il clima

In una dichiarazione congiunta, i leader sanitari del gruppo del 7 hanno riconosciuto un ruolo essenziale degli istituti nazionali di sanità pubblica nell'azione per il clima. Si sono impegnati a rafforzare la collaborazione in materia di impatto sul clima e sulla salute ambientale e hanno sostenuto una tabella di marcia dell'Associazione internazionale degli istituti nazionali di sanità pubblica (IANPHI) per l'azione in materia di salute e cambiamenti climatici.

Nuovi profili per paese in materia di salute e cambiamenti climatici

Oltre 80 paesi hanno partecipato all'iniziativa "Health and Climate Change Country Profile" da quando è stata avviata nel 2015. I profili sintetizzano le prove dei pericoli climatici e dei rischi per la salute cui devono far fronte i paesi. L'attuale serie globale 2021-2022 comprende i paesi europei.

Premio Orizzonte del Consiglio europeo per l'innovazione sull'allarme rapido per le epidemie: La Commissione assegna 5 milioni di euro al progetto vincitore

La Commissione europea ha lanciato un premio per premiare il miglior prototipo basato sull'osservazione della Terra per prevedere e monitorare le malattie trasmesse da vettori. Il vincitore del premio Orizzonte del Consiglio europeo per l'innovazione (CEI), da 5 milioni di EUR, sull'allarme rapido per le epidemie è il sistema di allarme rapido per le malattie trasmesse dalle zanzare (EYWA) basato sulla Grecia. Il progetto EYWA trasforma le conoscenze scientifiche in uno strumento decisionale, contribuendo in modo significativo alla lotta e al controllo della minaccia rappresentata dalle malattie trasmesse dalle zanzare.

I cambiamenti climatici e il loro impatto sulla salute polmonare: un'attenzione particolare all'Europa

L'Economist Intelligence Unit ha pubblicato un Libro bianco dal titolo "Climate change and its impact on polg health: a focus on Europe" (Il cambiamento climatico e il suo impatto sulla salute dei polmoni: un accento sull'Europa). La presente ricerca sintetizza le evidenze dirette e indirette che collegano i cambiamenti climatici alla salute polmonare e delinea le priorità politiche per prevenire e limitare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute polmonare.

Cinquanta città si impegnano ad andare oltre e oltre per l'ambiente

Il Green City Accord della Commissione europea ha colpito un numero importante di città disposte ad adottare obiettivi ancora più ambiziosi in materia di protezione dell'ambiente. Alba Iulia (Romania), Košice (Slovacchia) e Grenoble (Francia), Capitale verde europea 2022, hanno tutti assunto il loro impegno ufficiale. Queste città si uniscono ad altri firmatari per fissare obiettivi ambiziosi per contrastare l'inquinamento, proteggere la natura e la biodiversità e sostenere l'economia circolare e le azioni locali di adattamento ai cambiamenti climatici.

Rendere facilmente accessibili i dati Copernicus sui cambiamenti climatici attraverso lo European Climate Data Explorer

comprende serie temporali per regioni specifiche e gli utenti possono esportare immagini e dati. Questo nuovo strumento è inteso a sostenere i paesi europei nello sviluppo e nell'attuazione delle loro strategie nazionali, subnazionali e locali di adattamento ai cambiamenti climatici. Sarà ampliata in futuro con ulteriori indici, nuove fonti di dati e funzionalità aggiuntive.

Affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute nel Mediterraneo e nelle regioni circostanti

La relazione del seminario comprende valutazioni della regione e raccomandazioni per i responsabili politici e la comunità scientifica. Le regioni del Mediterraneo e del Medio Oriente sono "punti di crisi" e gli effetti dei cambiamenti climatici sono maggiori rispetto ad altre regioni. Tra gli argomenti affrontati durante il seminario figuravano, tra l'altro, gli effetti di eventi meteorologici estremi, la carenza idrica, la sicurezza alimentare, le malattie infettive, l'inquinamento atmosferico e i problemi sanitari delle popolazioni sfollate.

Sulla strada verso una maggiore capacità ambientale e climatica nel settore sanitario turco

I membri del progetto turco di collaborazione sanitaria sui cambiamenti climatici e l'ambiente hanno istituito il gruppo di lavoro "Cambiamenti climatici e salute". Con un webinar sulle ondate di calore e la salute, è stato presentato uno dei principali temi climatici per i partecipanti turchi alla salute. Nei prossimi mesi saranno lanciati altri webinar e materiali, compreso un briefing interdisciplinare.

Le soluzioni basate sulla natura dovrebbero svolgere un ruolo maggiore nella lotta ai cambiamenti climatici

Lavorare con la natura e rafforzare il ruolo degli ecosistemi può aiutare le società ad adattarsi ai cambiamenti climatici, ridurne gli impatti e aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici. Secondo una nuova relazione dell'Agenzia europea dell'ambiente, tale approccio può apportare molteplici benefici, tra cui la riduzione delle pressioni sulla biodiversità, il miglioramento della salute e del benessere umani, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e la creazione di un'economia sostenibile.

La lotta contro l'inquinamento e i cambiamenti climatici in Europa migliorerà la salute e il benessere

L'inquinamento atmosferico e acustico, gli effetti dei cambiamenti climatici come le ondate di calore e l'esposizione a sostanze chimiche pericolose causano problemi di salute in Europa e contribuiscono al 13 % dei decessi. Secondo l'AEA, è necessario un approccio integrato alle politiche in materia di ambiente e salute per affrontare i rischi ambientali, proteggere i più vulnerabili e realizzare appieno i benefici offerti dalla natura a sostegno della salute e del benessere.

La Commissione europea invita a presentare proposte di progetti sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute — 60 milioni di EUR disponibili nell'ambito del programma Orizzonte Europa

L'obiettivo del presente invito a presentare proposte di progetti è individuare, monitorare e quantificare gli impatti diretti e indiretti sulla salute umana, anche in contesti occupazionali, e i relativi fattori di rischio correlati ai cambiamenti climatici. I progetti dovrebbero contribuire, tra l'altro, all'Osservatorio europeo per il clima e la salute.

Tackling pollution and climate change in Europe will improve health and well-being

Air and noise pollution, the impacts of climate change such as heatwaves, and exposure to dangerous chemicals cause ill health in Europe and contribute to 13 % of deaths. An integrated approach to environment and health policies is needed to tackle environmental risks, protect the most vulnerable and fully realise the benefits that nature offers in support of health and well-being, according to the EEA.

Horizon Europe info day – Health Cluster Jan 19, 2023 from 08:30 AM to 05:30 PM Online,

This information day aims to inform (potential) applicants to Horizon Europe funding about topics included in the Cluster 1 'Health' work programme of 2023.

Feb 20, 2023 from 02:00 PM to 03:30 PM Online,
Feb 20, 2023 from 02:00 PM to 03:30 PM Online,
Feb 20, 2023 from 02:00 PM to 03:30 PM Online,

Il webinar fornirà informazioni sulla portata e sugli aspetti pratici del programma di finanziamento Wellcome Trust "Climate Impacts Awards" per progetti a breve termine ad alto impatto che rendono più visibili gli impatti sulla salute legati al clima. La discussione sarà seguita da un questionario A, in cui avrete la possibilità di porre domande.

Informationswebinar zur Finanzierungsmöglichkeit des Wellcome Trust Feb 20, 2023 from 02:00 PM to 03:30 PM Online,

Das Webinar wird über den Anwendungsbereich und die praktischen Modalitäten des Wellcome Trust-Finanzierungsprogramms „Climate Impacts Awards“ für kurzfristige Projekte mit großer Wirkung informieren, die klimabezogene Auswirkungen auf die Gesundheit sichtbarer machen. Auf die Diskussion folgt eine Fragerunde, in der Sie Fragen stellen können.

Feb 20, 2023 from 02:00 PM to 03:30 PM En ligne,
Webinarium: Zanieczyszczenie ciepła i powietrza w kontekście nordyckim Dec 16, 2022 from 10:00 AM to 11:30 AM W internecie,

Globalne ocieplenie prowadzi do wzrostu temperatury i ekstremalnych zjawisk pogodowych, również w krajach nordyckich. To webinarium dotyczy potencjalnych skutków zdrowotnych fal upałów i rosnącego ryzyka pożarów lasów oraz ocenia poziom gotowości w krajach nordyckich. Przedstawiono również ustalenia projektu wyczerpania, w ramach którego bada się skutki połączenia ekstremalnego zanieczyszczenia ciepła i powietrza, jego koszty i potencjalne strategie radzenia sobie z tym problemem.

Seminario web: Calor y contaminación atmosférica en un contexto nórdico Dec 16, 2022 from 10:00 AM to 11:30 AM En línea,

El calentamiento global provoca un aumento de las temperaturas y fenómenos meteorológicos extremos, también en los países nórdicos. Este seminario web aborda los posibles efectos sobre la salud de las olas de calor y el aumento del riesgo de incendios forestales, y evalúa el nivel de preparación en los países nórdicos. También se presentan los resultados del proyecto de agotamiento, que investiga los efectos de una combinación de calor extremo y contaminación atmosférica, sus costes y posibles estrategias de adaptación.

Webinar: Calore e inquinamento atmosferico in un contesto nordico Dec 16, 2022 from 10:00 AM to 11:30 AM On-line,

Il riscaldamento globale determina un aumento delle temperature e fenomeni meteorologici estremi, anche nei paesi nordici. Il webinar affronta i potenziali effetti sulla salute delle ondate di calore e del crescente rischio di incendi boschivi e valuta il livello di preparazione nei paesi nordici. Vengono inoltre presentati i risultati del progetto di esaurimento, che esamina l'impatto di una combinazione di calore estremo e inquinamento atmosferico, i suoi costi e le potenziali strategie di risposta.

Webinar: Wärme- und Luftverschmutzung im nordischen Kontext Dec 16, 2022 from 10:00 AM to 11:30 AM Verfügung,

Die Erderwärmung führt zu steigenden Temperaturen und extremen Wetterereignissen, auch in nordischen Ländern. Dieses Webinar befasst sich mit den potenziellen gesundheitlichen Auswirkungen von Hitzewellen und der zunehmenden Gefahr von Waldbränden und bewertet den Stand der Vorsorge in den nordischen Ländern. Ferner werden die Ergebnisse des Erschöpfungsprojekts vorgestellt, bei dem die Auswirkungen einer Kombination aus extremer Wärme- und Luftverschmutzung, seine Kosten und mögliche Bewältigungsstrategien untersucht werden.

Webinaire: Pollution de la chaleur et de l’air dans un contexte nordique Dec 16, 2022 from 10:00 AM to 11:30 AM En ligne,

Le réchauffement climatique entraîne une augmentation des températures et des phénomènes météorologiques extrêmes, y compris dans les pays nordiques. Ce webinaire aborde les effets potentiels des vagues de chaleur sur la santé et le risque croissant d’incendies de forêt, et évalue le niveau de préparation dans les pays nordiques. Les conclusions du projet d’épuisement, qui examine les incidences d’une combinaison d’une pollution extrême de la chaleur et de l’air, de ses coûts et des stratégies d’adaptation potentielles, sont également présentées.

Document Actions