Home Latest news and events on Climate-ADAPT

Latest news and events on Climate-ADAPT

Stay up to date with the latest changes on Climate-ADAPT
Gruppo mondiale di esperti: Emergenza climatica Oct 11, 2022 from 10:00 PM to 11:30 PM On-line,

In che modo i cambiamenti climatici incideranno sulla salute delle famiglie e delle comunità? Il settore sanitario è preparato per le sfide future? Un gruppo di esperti a livello mondiale discuterà di queste sfide.

Webinar sul tema "Affrontare l'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute attraverso le politiche nazionali" Mar 16, 2022 from 10:00 AM to 11:15 AM Online,

La direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare, la direzione generale Azione per il clima e l'Agenzia europea dell'ambiente organizzano questo webinar per celebrare il primo anniversario del lancio dell'Osservatorio europeo del clima e della salute nell'ambito della strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici.

Seminario annuale del 6º seminario annuale del Centro di conoscenze sulla gestione dei rischi di catastrofi Nov 22, 2022 01:00 PM to Nov 23, 2022 04:00 PM Parigi, Francia/ibrido,

Questo evento di 2 giorni del DRMKC mira a condividere i risultati conseguiti dal pilastro scientifico della rete unionale della conoscenza in materia di protezione civile (UCPKN) nell'affrontare sfide quali, tra l'altro, eventi composti, concomitanti e a cascata che devono essere inclusi nell'analisi dei rischi o le sfide in materia di comunicazione nella gestione del rischio. Un evento ibrido è ospitato congiuntamente con il ministero dell'Interno francese e organizzato congiuntamente con la DG ECHO a Parigi.

I deputati al Parlamento europeo affermano che l'Unione europea deve urgentemente rafforzare la sua azione per il clima

A seguito di un'estate del 2022, il Parlamento europeo ha adottato una serie di raccomandazioni in materia di siccità devastanti, incendi boschivi e altri fenomeni meteorologici estremi in tutta Europa. I deputati al Parlamento europeo hanno adottato una risoluzione sull'intensificazione degli sforzi dell'Unione europea (UE) per affrontare la mitigazione dei cambiamenti climatici e l'adattamento ad essi. I deputati europei auspicano che la Commissione proponga un quadro europeo di adattamento ai cambiamenti climatici globale, ambizioso e giuridicamente vincolante, con particolare attenzione alle regioni più vulnerabili dell'UE. L'UE dovrebbe inoltre continuare a svolgere un ruolo attivo nella definizione di un obiettivo globale di adattamento e nel garantire che la comunità internazionale raggiunga il suo obiettivo di finanziamenti internazionali per il clima.

Lancio del Contdown Lancet in Europa Sep 23, 2021 from 03:00 PM to 05:00 PM

Il Lancet Countdown in Europa è una collaborazione di ricerca per monitorare i progressi in materia di salute e cambiamenti climatici in Europa. Grazie alla moltitudine di dati e di competenze accademiche disponibili, questa collaborazione svilupperà indicatori ad alta risoluzione e specifici per regione per individuare e affrontare le principali sfide e opportunità della risposta dell'Europa ai cambiamenti climatici per la salute. Gli indicatori forniranno informazioni al processo decisionale politico e contribuiranno anche all'Osservatorio europeo sul clima e sulla salute. Partecipa iscrivendosi all'evento di lancio di due ore di questa iniziativa.

Primo Forum euro-atlantico sulla resilienza 2022: Prospettive del Mar Nero nell'era dell'aggressione e della disinformazione ibride Nov 15, 2022 10:00 AM to Nov 16, 2022 06:00 PM Bucarest, Romania,

Nel contesto di crisi in rapida evoluzione, la diversità di natura, durata e intensità, resilienza e adattamento devono essere fattori chiave per ricalibrare le strategie volte a costruire società sostenibili future. Un forum di dibattiti sulle prospettive della NATO, dell'UE e delle Nazioni Unite sulle vulnerabilità e le minacce per le comunità nella regione del Mar Nero è organizzato dal Centro euro-atlantico per la resilienza del ministero degli Affari esteri e dalla Camera del Senato della Romania. Un forum specifico "Rendere le città resilienti ai cambiamenti climatici" affronta le sfide e gli insegnamenti tratti dalle città europee in relazione alle città rumene.

Settimana europea delle regioni e delle città — Resilienza digitale: Tecnologia e strumenti per la riduzione del rischio di catastrofi locali Oct 12, 2022 from 02:30 PM to 04:00 PM On-line,

Seminario della Settimana europea delle regioni e delle città 2022 che discute dell'importanza di sistemi digitali solidi e interconnessi per affrontare il rischio di catastrofi a livello locale e fornisce idee per un migliore coinvolgimento delle comunità nella costruzione di città e regioni più forti e resilienti.

Webinar di ispirazione — prossimo invito a presentare proposte nell'ambito di Orizzonte Europa sulla salute del pianeta Dec 13, 2022 03:00 PM to Dec 14, 2022 06:00 PM On-line,

Il progetto di valutazione dei rischi umani e ambientali (HERA), l'Instituto de Salud Global Barcelona (ISGlobal), la London School of Hygiene and Tropical Medicine (LSHTM) e l'Istituto finlandese per la salute e il benessere (THL) organizzano un webinar per ispirare e stimolare le candidature al prossimo invito a presentare proposte nell'ambito di Orizzonte Europa: Salute del pianeta: comprendere i legami tra la salute e il degrado ambientale, compresi i cambiamenti climatici.

Nuova sezione dell'Osservatorio sull'impatto del polline sulla salute sensibile al clima

Il polline, rilasciato da varie specie vegetali, è uno degli allergeni più comuni in Europa e responsabile delle malattie allergiche nelle persone. I cambiamenti climatici incidono sull'esposizione delle persone al polline e sul processo per diventare allergici. L'Osservatorio comprende ora una sezione dedicata che descrive l'impatto del polline sulla salute umana, gli effetti osservati e previsti dei cambiamenti climatici sul polline ed esempi di risposte politiche volte a ridurre l'onere per la salute umana e i relativi costi economici.

Conferenza conclusiva del progetto LIFE Radom Klima Nov 24, 2022 from 10:00 AM to 03:00 PM On-line,

Il gruppo di progetto LIFERADOMKLIMA-PL organizza la conferenza finale dal titolo: "Adattamento ai cambiamenti climatici attraverso la gestione sostenibile delle risorse idriche dell'area urbana della città di Radom". L'obiettivo del convegno è condividere conoscenze ed esperienze sulle soluzioni infrastrutturali blu e verdi per l'adattamento delle città ai cambiamenti climatici attuate a Radom (Polonia) tra il 2015 e il 2022.

Riunione annuale IANPHI 2022 — Pandemie, conflitti, cambiamenti climatici: Nuovi ruoli e sfide per gli istituti nazionali di sanità pubblica Nov 30, 2022 12:00 AM to Dec 02, 2022 11:59 PM Stoccolma (Svezia), parzialmente online,

Diverse crisi, compresa la crisi climatica, hanno conseguenze sulle economie nazionali e mondiali e sulla sicurezza alimentare, con un effetto sulla salute e sul benessere delle popolazioni, aggravando spesso le disuguaglianze sanitarie. IANPHI ha esaminato l'impatto con iniziative quali la tabella di marcia IANPHI per l'azione in materia di salute e cambiamenti climatici. Per rispondere alle nuove esigenze sanitarie delle popolazioni e sostenere il processo decisionale volto a proteggere la salute umana, gli NPHI devono procedere a una trasformazione, sulla base degli insegnamenti tratti dalle diverse crisi.

Vertice europeo sull'assistenza sanitaria 2022 Oct 13, 2022 from 02:00 PM to 05:00 PM On-line,

Che cos'è nella pratica l'assistenza sanitaria intelligente per il clima? È questa la domanda che si propone di rispondere al vertice europeo dell'assistenza sanitaria sul clima di quest'anno. La quarta edizione presenterà studi di casi tangibili e replicabili provenienti da tutta Europa che ispirano altre strutture sanitarie. Oltre a questi esempi, i partecipanti acquisiranno informazioni sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e sugli strumenti e le risorse più recenti disponibili per aiutare gli ospedali a fornire un'assistenza sanitaria intelligente per il clima.

15ª Conferenza europea sulla salute pubblica 2022 Nov 09, 2022 12:00 AM to Nov 12, 2022 11:59 PM Berlino, Germania,

Il tema del 15º EPHC Berlin 2022 è "Rafforzare i sistemi sanitari: migliorare la salute della popolazione e prepararsi all'inaspettato". Le crescenti disuguaglianze sanitarie in tutto il mondo impongono all'Europa di assumere un ruolo più attivo nella salute mondiale. Ciò comprende la presa di posizione su questioni espansive quali la salute del pianeta, i cambiamenti climatici, il degrado ambientale, la sicurezza idrica e alimentare e altro ancora. Il percorso della conferenza E affronta specificamente le questioni relative all'ambiente, al clima e alla salute.

Seminario transnazionale sulle strategie per la gestione e la prevenzione delle inondazioni torrenziali nelle zone montane Sep 22, 2022 12:00 AM to Sep 23, 2022 11:59 PM Andorra la Vella, Andorra,

Il progetto MONTCLIMA, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Interreg SUDOE), organizza un seminario transnazionale sulle strategie per la gestione e la prevenzione delle inondazioni torrenziali nelle zone montane, che si terrà ad Andorra il 21 e 22 settembre 2022. Il seminario transnazionale sarà incentrato sulla condivisione di conoscenze ed esperienze in materia di buone pratiche relative alla caratterizzazione del rischio di alluvioni, delle vulnerabilità associate e degli impatti socioeconomici previsti, sulla riduzione della vulnerabilità dei beni e delle persone e sulla riduzione dell'impatto del fenomeno.

ICEHCC 2022: 16ª Conferenza internazionale sulla salute ambientale e i cambiamenti climatici Jun 23, 2022 12:00 AM to Jun 24, 2022 11:59 PM Oslo, Norway,

La conferenza internazionale sulla salute ambientale e i cambiamenti climatici, organizzata dall'Accademia mondiale della scienza, dell'ingegneria e della tecnologia, mira a riunire scienziati accademici, ricercatori e ricercatori di spicco per scambiare e condividere le loro esperienze e i risultati della ricerca su tutti gli aspetti della salute ambientale e dei cambiamenti climatici. Fornisce inoltre una prima piattaforma interdisciplinare per ricercatori, professionisti ed educatori per presentare e discutere le innovazioni, le tendenze e le preoccupazioni più recenti, nonché le sfide pratiche incontrate e le soluzioni adottate nei settori della salute ambientale e dei cambiamenti climatici.

Giornata mondiale della salute 2022 Apr 07, 2022 from 12:00 AM to 11:59 PM Worldwide,

Nel pieno di una pandemia, un pianeta inquinato, in aumento di malattie come il cancro, l'asma e le malattie cardiache, in occasione della Giornata mondiale della salute del 7 aprile 2022, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) concentrerà l'attenzione globale sulle azioni urgenti necessarie per mantenere in salute gli esseri umani e il pianeta e promuovere un movimento volto a creare società incentrate sul benessere. Secondo le stime dell'OMS, ogni anno in tutto il mondo oltre 13 milioni di decessi sono dovuti a cause ambientali evitabili. Ciò comprende la crisi climatica, che rappresenta la principale minaccia sanitaria per l'umanità. La crisi climatica è anche una crisi sanitaria.

Leadership sanitaria sulla via della COP26 Jun 10, 2021 from 09:00 AM to 05:00 PM

L'iniziativa per sistemi sanitari sostenibili resilienti ai cambiamenti climatici e a basse emissioni di carbonio è stata recentemente lanciata dalle Figi, dalla Coalizione per l'azione di adattamento, dal Regno Unito e dalla Spagna. L'obiettivo del webinar è quello di introdurre e fornire informazioni sull'iniziativa e gli impegni specifici che il gruppo COP26 si aspetta dai paesi per rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale dei loro sistemi sanitari. È possibile registrarsi per una sessione la mattina o il pomeriggio.

Lanciare la relazione dell'AEA sulla salute climatica in materia di calore e malattie infettive Nov 09, 2022 from 02:00 PM to 03:00 PM On-line,

Durante l'evento di lancio online della nuova relazione dell'AEA dal titolo "Climate change as a risk to health and welfare in Europe: focus on heat and infettive diseases" (Cambiamenti climatici come minaccia per la salute e il benessere in Europa: attenzione al calore e alle malattie infettive), l'AEA e la Commissione europea discuteranno i principali risultati della relazione, le soluzioni per ridurre al minimo le minacce per la salute legate al clima e le conoscenze sulle relative risposte politiche dell'UE. I partecipanti possono discutere azioni volte a ridurre al minimo le minacce per la salute attraverso sistemi sanitari più resilienti.

Riunione annuale delle imprese "Città sane" e convegno tecnico Nov 22, 2022 12:00 AM to Nov 24, 2022 11:59 PM Ibrido: Copenaghen, Danimarca e online,

Il convegno intende offrire l'opportunità di trarre insegnamenti dal lavoro di città sane in tutta la regione europea e oltre. Il tema della conferenza per il 2022 è: Un pianeta, un popolo, una salute. Porterà avanti la raccomandazione della Commissione di rendere operativo l'approccio "One Health" a livello locale e di intensificare il dibattito sull'interazione tra salute umana, animale e ambientale, compresi i cambiamenti climatici.

Manuale "Green Deal a livello locale": Fornire agli enti locali e regionali orientamenti per la transizione verde

Al fine di dotare gli enti locali e regionali delle misure adeguate per far fronte ai rischi dei cambiamenti climatici, il Comitato delle regioni ha pubblicato il manuale Green Deal a livello locale che fornisce orientamenti mirati in materia di aiuti finanziari e assistenza tecnica nel settore dell'adattamento. In futuro saranno elaborati orientamenti analoghi sui settori dell'ondata di ristrutturazioni e della protezione della biodiversità.

Progettare paesaggi resilienti ai cambiamenti climatici: Progetti di stato dell'arte in Europa

Questa pubblicazione, pubblicata come un contributo alla presidenza ceca dell'Unione europea, riunisce alcuni dei progetti orientati alle migliori pratiche attualmente in corso in Europa nel campo dell'adattamento ai cambiamenti climatici. Esse riguardano una serie di misure quali la ritenzione idrica nel paesaggio, il ripristino del suolo, l'aumento della resilienza delle foreste e il ripristino dei servizi ecosistemici.

La salute come leva per l'azione contro i cambiamenti climatici Apr 08, 2022 from 12:00 AM to 11:59 PM Online,

Santé Publique France e IANPHI (Associazione internazionale degli istituti nazionali di sanità pubblica) organizzano una giornata di discussione dedicata ai cambiamenti climatici e alla salute pubblica, un evento organizzato in occasione della presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea. L'obiettivo è promuovere una maggiore consapevolezza dei legami tra clima, biodiversità e salute nelle politiche pubbliche e incoraggiare azioni concrete a livello locale, nazionale ed europeo.

Adattamento ai cambiamenti climatici: Monitoraggio, relazioni, valutazione Sep 30, 2022 from 09:00 AM to 01:00 PM On-line,

Quest'anno Citepa (Centro tecnico di riferimento per l'inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici) organizza la conferenza "Adattamento ai cambiamenti climatici: monitoraggio, comunicazione, valutazione", che offre un simposio scientifico, scambi tecnici e discussioni politiche. È prevista una mezza giornata di presentazioni e scambi con i principali attori del settore dell'adattamento (dimensione nazionale e internazionale), con l'obiettivo di presentare le questioni tecniche e finanziarie e di mettere in evidenza gli approcci metodologici in materia di monitoraggio, rendicontazione e valutazione dell'adattamento, sulla base di riscontri e casi concreti. Una presentazione sulla piattaforma europea delle conoscenze in materia di adattamento, Climate-ADAPT, illustrerà il contenuto e le funzionalità di tale piattaforma per la politica, la pianificazione e la pratica in materia di adattamento.

Più regioni ed enti locali aderiscono alla missione dell'UE per l'adattamento ai cambiamenti climatici

Altre centinaia di regioni e enti locali firmano la Carta della missione dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici a sostegno degli obiettivi del Green Deal europeo e della strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici. Il numero totale di firmatari della Carta della missione è attualmente pari a 215 provenienti da 24 Stati membri: dichiarare la loro disponibilità a cooperare, mobilitare risorse e sviluppare attività per raggiungere i loro obiettivi di adattamento.

Document Actions