Home Banca dati Progetti di ricerca e conoscenza Frasi di cliamato europeo orientate all'adattamento

Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Project

Frasi di cliamato europeo orientate all'adattamento (ASPECT)

Descrizione:

Aspect mira alla messa a punto e alla dimostrazione di un sistema di informazione sul clima senza soluzione di continuità (SIC) con un orizzonte temporale fino a 30 anni, accompagnato da attività di ricerca e utilizzo delle informazioni sul clima per applicazioni settoriali. L'obiettivo è migliorare l'adattamento attraverso il miglioramento dei sistemi di previsione climatica esistenti.

Aspect è progettato intorno a sette pacchetti di lavoro. I WPS da 1 a 3 forniscono le previsioni climatiche e i dati di proiezione su scala temporale, tra cui una migliore comprensione, valutazione delle competenze, approcci di downscaling e identificazione degli estremi. WPS da 4 a 7 formano un cluster che si concentra sul coinvolgimento degli utenti, fornendo dati, informazioni, metodi e orientamenti per guidare e informare l'adattamento, nonché su attività di comunicazione, diffusione e sfruttamento più ampie.

Il pacchetto di informazioni comprenderà previsioni e proiezioni di riferimento (più incertezza), ma saranno esplorate anche nuove frontiere (ad esempio, estreme che sono di alto interesse socioeconomico). Per avere successo, la ricerca comprenderà: Comprensione e attribuzione di vari processi lungo i tempi (come l'esplorazione del rapporto segnale/rumore) e il loro impatto sulla prevedibilità, nuove modalità di inizializzazione dei sistemi di previsione, fusione delle previsioni con proiezioni, fornitura di SIC regionali per l'Europa mediante downscalaling (metodi statistici, IA) e modelli HighRes (compresi i modelli permessi di convezione) e metodi innovativi di post-elaborazione che migliorano le competenze e la solidità delle previsioni climatiche.

 

Informazioni del progetto

Coordinamento

Barcelona Supercomputing service, Spain

Partner

Max-Plank Institute fur meteorologie, Denmark

CMCC Foundation, Italy

European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, UK

University of Leeds, UK

University of Zagreb, Croatia

Swedish Meteorological and Hydrological Institute (SMHI), Sweden

Republic Hydrometeorological Service of Serbia, Serbia

CODORNIU SA, Spain

Met Office, UK

University of Oxford, UK

University of Leeds, UK

 

 

 

 

Pubblicato in Climate-ADAPT Jul 28 2023   -   Aggiornamento più recente in Climate-ADAPT Dec 12 2023

Azioni sul documento