Home Banca dati Progetti di ricerca e conoscenza Verso sistemi agricoli dell'UE sostenibili e resilienti

Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Project

Verso sistemi agricoli dell'UE sostenibili e resilienti (SURE-Farm)

Descrizione:

I sistemi agricoli in Europa affrontano una serie di sfide economiche, ambientali e sociali, tra cui prezzi alla produzione più volatili, nuovi concorrenti nei mercati internazionalizzati e liberalizzati, modelli meteorologici insoliti e maggiori rischi di eventi meteorologici estremi, potere di mercato a monte e a valle lungo la catena del valore, norme private, aumento della dipendenza dai proprietari terrieri non agricoli e dalle istituzioni finanziarie, cambiamenti demografici e crescente urbanizzazione, cambiamenti politici e cambiamenti politici, preoccupazioni sociali e preferenze dei consumatori. L'accumulazione di queste incertezze e le loro interconnessioni potenzialmente complesse portano a preoccupazioni circa la redditività a lungo termine dell'alimentazione e di altre produzioni agricole, la sostenibilità dei sistemi agricoli, la vitalità delle zone rurali e la fornitura di servizi ecosistemici.

SURE-Farm mira ad analizzare, valutare e migliorare la resilienza e la sostenibilità delle aziende agricole e dei sistemi agricoli nell'UE. A tal fine, SURE-Farm crea scenari e un nuovo e completo quadro abilitante alla resilienza, sviluppa una serie di strumenti avanzati di valutazione e gestione dei rischi, nonché un modello di valutazione demografica migliorata e uno strumento di valutazione della resilienza per le politiche e, in collaborazione con le parti interessate, co-crea e applica un modello integrato di valutazione della resilienza e co-progetta tabelle di marcia per l'attuazione.

SURE-Farm fornisce quindi un'analisi approfondita delle complesse sfide per il settore agricolo europeo e una valutazione delle politiche pertinenti, basandosi su proiezioni a lungo termine e modelli integrati. Attraverso la progettazione di nuovi strumenti di gestione del rischio per gli agricoltori, misure volte a facilitare l'ingresso nel settore e tabelle di marcia convalidate, sostiene la resilienza del settore.

Informazioni del progetto

Coordinamento

Wageningen UNIVERSITY, Paesi Bassi

Partner

Katholieke UNIVERSITEIT LEUVEN, Belgio EIGEN Vermogen
VAN HET INSTITUUT VOOR LANDBOUW- EN Visserijonderzoek, Belgio
UNIVERSITÀ DI GLOUCESTERSHIRE, Regno Unito ABERYSTWYTH
UNIVERSITY, Regno Unito SVERIGES lantbruksuniversitet
, Svezia UNIVERSITETET
I BERGEN, Norvegia INSTITUT
NATIONAL DE RECHERCHE POUR L'AGRICULTURE, L'ALIMENTATION ET L'ENVIRONNEMENT, Francia
UNIVERSIDAD POLITECNICA DE MADRID, Spagna UNIVERSITA
DEGLI STUDI DELLA TUSCIA, Italia Eidgenoessische TECHNISCHE
HOCHSCHULE ZUERICH, Svizzera LEIBNIZ
-INSTITUT FUER AGRARENTWICKLUNG IN TRANSFORMATIONSOEKONOMIEN (IAMO), Germania INSTITUTO DELL'ECOMICA AGRICULTURALE
, Romania
UNIVERSITÀ DELL'ECONOMIA NAZIONALE E MONDIALE, Bulgaria INSTYTUT ROZWOJU WSI
I ROLNICTWA POLSKIEJ AKADEMII NAUK, Polonia
GEORG-AUGUST-UNIVERSITAT GOTTINGENSTIFTUNG offentlichen RECHTS, Germania

Fonte di finanziamento

H2020-EU.3.2.1.1. — Aumentare l'efficienza della produzione e far fronte ai cambiamenti climatici, garantendo nel contempo la sostenibilità e la resilienza H2020-EU.3.2.1.3. Responsabilizzazione delle zone rurali, sostegno alle politiche e all'innovazione rurale

Pubblicato in Climate-ADAPT Nov 22 2022   -   Aggiornamento più recente in Climate-ADAPT Apr 04 2024

Azioni sul documento