Home Banca dati Pubblicazione e relazioni Strategie di adattamento per la gestione delle risorse idriche agricole nell'ambito dei cambiamenti climatici in Europa

Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Publications and Reports

Strategie di adattamento per la gestione delle risorse idriche agricole nell'ambito dei cambiamenti climatici in Europa

Descrizione

Questo articolo discute i principali rischi posti dai cambiamenti climatici in tutte le regioni europee e suggerisce le possibili strategie di adattamento per la gestione delle risorse idriche agricole rivedendo oltre 168 pubblicazioni altamente pertinenti che sono apparse negli ultimi 15 anni.

Sono stati caratterizzati gli sforzi e i benefici di una serie di misure agronomiche e politiche volte a elaborare piani di adattamento concreti e a rispondere a sfide regionali concrete. Le scelte di adattamento considerano le attuali prospettive tecnologiche e non proiettano il futuro cambiamento tecnologico. Il più grande margine d'azione è quello di migliorare la capacità di adattamento e di rispondere ai cambiamenti della domanda idrica, tuttavia l'attuazione richiede il rinnovo dell'attuale politica in materia di acque, una formazione adeguata per gli agricoltori e strumenti finanziari sostenibili. Questi risultati mirano ad assistere le parti interessate nell'affrontare la sfida di adattamento e a sviluppare misure volte a ridurre la vulnerabilità del settore ai cambiamenti climatici. L'incertezza e le perdite economiche percepite rappresentano i principali ostacoli.

Informazioni di riferimento

Fonte:
Sito web di ScienceDirect

Pubblicato in Climate-ADAPT Nov 22 2022   -   Aggiornamento più recente in Climate-ADAPT Nov 22 2022

Azioni sul documento