Home Banca dati Progetti di ricerca e conoscenza Disimballaggio delle catene d'impatto climatico

Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Project

Disimballaggio delle catene d'impatto climatico (UNCHAIN)

Descrizione:

Negli anni a venire, il cambiamento climatico continuerà a influenzare la natura e la società in vari modi. Ciò crea una serie di rischi climatici indesiderabili.

Nella maggior parte dei casi il rischio può essere ridotto attraverso varie forme di misure di adattamento. Queste misure richiedono una base di conoscenze scientifiche rigorose e condivise che devono essere tradotte in conoscenze pratiche e attuabili a livello locale sui rischi climatici e sulle opzioni di adattamento. Pertanto, un dialogo costruttivo tra ricercatori e parti interessate è al centro di questo progetto.

Attraverso 12 diversi casi di studio in sette paesi, UNCHAIN si concentra sul disimballaggio delle catene di impatto climatico identificando e descrivendo importanti legami tra le componenti del rischio climatico. Adattando il concetto di catena d'impatto all'adattamento ai cambiamenti climatici UNCHAIN mira a creare una nuova generazione di valutazioni dei rischi legati ai cambiamenti climatici orientate all'azione e all'utente. Per ulteriori informazioni sul metodo della catena di impatto controllare: "Valutazione del rischio climatico per l'adattamento basato sugli ecosistemi"

Il progetto UNCHAIN si è concluso con la pubblicazione di un documento programmatico che riassume gli approfondimenti rilevanti per le politiche del progetto e le raccomandazioni rivolte ai responsabili politici che contribuiscono ad accelerare un adattamento più efficace.

Informazioni del progetto

Coordinamento

Istituto di ricerca della Norvegia occidentale, Norvegia

Partner

Wageningen University & Research (WUR), Paesi Bassi

Gesellschaft für Wirtschaftliche Strukturforschung (GWS), Germania

Istituto Español de Oceanografía (IEO), Spagna

Università Parigi-Lodron Salisburgo (PLUS), Austria

Istituto di ricerca Nordland (NRI), Norvegia

Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der Angewandten Forschung e.V. (FhG), Germania

Istituto per l'ambiente di Stoccolma (SEI), Svezia

Rambøll, Francia

Institut National des Sciences Appliquées de Strasbourg (INSA), Francia

 

 

 

Pubblicato in Climate-ADAPT Jul 18 2023   -   Aggiornamento più recente in Climate-ADAPT Jul 18 2023

Azioni sul documento