Home Banca dati Orientamenti Mappatura del rischio di alluvioni — Guida metodologica

Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Guidance Document

Mappatura del rischio di alluvioni — Guida metodologica

Descrizione:

La ‘Flood Risk Mapping — Methodological Guide' è stata sviluppata nell'ambito del progetto di ricerca "Rischio all'inondazione e Vulnerability Mapping in Climate Change Scenarios" (CIRAC) in collaborazione con l'Associazione portoghese degli assicuratori e il gruppo di ricerca Climate Change Impacts Adaptation and Modelling (CCIAM), Facoltà di Scienze dell'Università di Lisbona, ed è parte di una tesi di dottorato in corso con il titolo provvisorio "Cambiamento climatico, inondazioni e la città. Contributi allo studio della resilienza urbana in situazioni di pioggia torrenziale."

I risultati della modellazione idrologica presentata in questo documento sono stati ottenuti anche nell'ambito del progetto CIRAC, una partnership tra la società Action Modulers S.A e CCIAM utilizzando una versione integrata del software MOHID Land e Storm Water Management Model.

Lo scopo della guida metodologica consiste nel presentare una metodologia che consenta di quantificare il rischio di inondazioni associato all'ambiente costruito incarnato negli edifici. Ci sono, tuttavia, specificità che determineranno i metodi di analisi, vale a dire la dimensione del bacino e il tipo di alluvione che si verifica lì. Non essendo in grado di trattare tutti i casi, l'approccio presentato qui si concentra sulle inondazioni improvvise in piccoli bacini. Il metodo proposto può essere utilizzato per valutare il rischio di alluvioni negli scenari di cambiamento climatico. Tuttavia e a causa della complessità delle procedure necessarie per ottenere dati da precipitazioni estreme derivanti da modelli che eseguono questi scenari, si è deciso di non includere questo processo in questa guida.

La prima parte di questo documento è dedicata ai principali concetti relativi alla valutazione del rischio di alluvione, il cui dominio è fondamentale per comprendere il contenuto rimanente del documento. 

La seconda parte presenta le procedure metodologiche per la valutazione del rischio di alluvione. Questa valutazione inizia con i processi necessari per definire le probabilità di occorrenza associate ai fenomeni di alluvione per poi affrontare strategie volte ad ottimizzare la modellazione idrodinamica per ottenere aree allagate e altre caratteristiche dell'alluvione.

 

Infine proponiamo un metodo per quantificare il rischio di alluvione in base al danno medio annuo per diverse categorie di danni. In quest'ultima parte si propone inoltre di integrare le diverse categorie di danni in un unico indicatore al fine di condurre una lettura completa del rischio a cui è esposta una determinata area. 

Informazioni di riferimento

Fonte:
Progetto CIRAC

Pubblicato in Climate-ADAPT Nov 22 2022   -   Aggiornamento più recente in Climate-ADAPT Nov 22 2022

Azioni sul documento