Home Banca dati Casi di studio Assicurazione contro la siccità sovvenzionata per gli agricoltori in Austria

Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Casi studio

Assicurazione contro la siccità sovvenzionata per gli agricoltori in Austria

Assicurazione contro la siccità sovvenzionata per gli agricoltori in Austria

Il sistema sovvenzionato pubblico-privato di assicurazione contro la siccità per l'agricoltura adottato dal governo austriaco combina l'assicurazione basata sull'indennizzo con prodotti basati su indici meteorologici. Mira a preparare gli agricoltori a superare eventi estremi, a ridurre la loro dipendenza dalle sovvenzioni e, in quanto tali, a promuovere il loro benessere e la loro salute mentale, consentendo nel contempo, attraverso partenariati pubblico-privato, una migliore pianificazione finanziaria.

L'agricoltura è altamente sensibile alle condizioni meteorologiche estreme, come siccità, inondazioni, tempeste, grandine e calore. La siccità, in particolare, rappresenta una sfida significativa per gli agricoltori e i governi a causa del suo potenziale impatto negativo sulle rese delle colture. I cambiamenti climatici amplificano il verificarsi e la gravità della siccità e aumentano il rischio di perdite agricole. In Austria, le recenti perdite di raccolto causate dalla siccità e gli impatti sulla produzione agricola hanno portato il governo ad adottare un sistema di assicurazione contro la siccità sovvenzionato per gli agricoltori. Questo sistema sostituisce l'approccio tradizionale di fornire compensazioni ad hoc agli agricoltori per i danni economici dovuti alla siccità. Il sistema assicurativo pubblico-privato combina prodotti basati su indennizzi e indici per i danni agricoli legati alla siccità a:

  1. fornire una copertura più equa e rapida dei danni agli agricoltori, il che dovrebbe portare gli agricoltori a essere meno dipendenti dalle sovvenzioni pubbliche, a soffrire meno di problemi di salute mentale a causa di preoccupazioni economiche e a essere più preparati in modo sostenibile a superare eventi estremi;
  2. creare uno strumento di gestione del rischio e di finanziamento che consenta al governo di lavorare con un bilancio programmabile annualmente (rispetto alla gestione delle crisi con compensazioni impreviste e ad hoc) e si basi su una combinazione di fondi pubblici, contributi del settore privato e pagamenti dei singoli agricoltori.

Descrizione del caso studio

Sfide

Si prevede che i cambiamenti climatici aumenteranno la frequenza e la gravità della siccità agricola ed ecologica (Seneviratne et al., 2021). In Europa, il rischio di siccità è particolarmente acuto nella regione mediterranea, ma colpisce anche altre regioni, tra cui l'Austria. In Austria, la regione a nord del Danubio e l'Austria orientale, che ospita campi di grano produttivi, hanno maggiori probabilità di essere gravemente colpite dalla siccità (Kromp-Kolb et al., 2014).

Le siccità sono classificate dal governo austriaco come eventi a bassa probabilità e ad alto impatto, data la loro frequenza relativamente rara ma il loro onere elevato (BMNT, 2017). Valutare la probabilità di eventi di siccità e quantificare gli impatti che ne derivano per il settore agricolo è complesso, in particolare a livello nazionale. Ciò è dovuto alla natura specifica delle colture degli impatti della siccità, alla scala regionale in cui si verificano gli impatti della siccità e alla complessità dei modelli di previsione del rischio.

La gestione del rischio di siccità fa parte di un approccio globale alla gestione del rischio agricolo. Negli ultimi decenni in Austria, la siccità ha ridotto le rese delle colture alimentari e foraggere, causando così perdite economiche per gli agricoltori. Ciò ha costretto il governo austriaco a intervenire con compensazioni ad hoc per sostenere gli agricoltori colpiti. In molti paesi, i prodotti assicurativi per il settore agricolo sono spesso basati su un sistema di compensazione in base alle perdite subite, anche se recentemente sono stati sviluppati nuovi sistemi legati ai livelli di precipitazioni o al numero di giorni secchi o caldi (ad esempio assicurazioni basate su indici). A partire dal 1900, il governo austriaco ha compensato le perdite agricole causate dalla siccità con misure fiscali e fiscali e compensazioni dirette (integrate da misure tecniche come le infrastrutture di irrigazione e misure normative per consentire un'area di coltivazione e periodi di raccolta più ampi), attingendo a un fondo di compensazione per le catastrofi naturali. In particolare, il governo ha speso 57, 21, 32 e 35 milioni di EUR rispettivamente nel 1992, 1994, 2003 e 2013 per compensare gli agricoltori per le perdite economiche dovute alla siccità (IIASA,2017). A causa dell'aumento della frequenza e dell'entità degli eventi di siccità, il governo austriaco ha sviluppato un nuovo approccio alla gestione del rischio di siccità. Il nuovo approccio estende un regime assicurativo pubblico-privato esistente per i danni da grandine e gelo che combina prodotti basati su indennizzi e indici agli eventi di siccità.

Obiettivi

L'obiettivo dell'introduzione di un sistema assicurativo pubblico-privato che combini prodotti basati su indennizzi e indici per i danni agricoli legati alla siccità è:

  1. fornire una copertura più equa e più rapida per i danni agli agricoltori, il che dovrebbe portare gli agricoltori a dipendere meno dalle sovvenzioni pubbliche, a essere meno inclini alle preoccupazioni economiche e al loro impatto sulla salute mentale e a essere meglio preparati a superare gli eventi estremi;
  2. creare uno strumento finanziario di gestione del rischio che consenta al governo di lavorare con un bilancio programmabile annualmente (rispetto a costi imprevisti e ad hoc) e si basi su una combinazione di fondi pubblici, contributi del settore privato e pagamenti dei singoli agricoltori.
Soluzioni

Il sistema assicurativo per le perdite dovute alla siccità presenta due caratteristiche principali:

  1. Consiste in nuovi prodotti basati su indici, che integrano i classici prodotti basati sull'indennizzo (che considerano una comprovata perdita di fatturato o di produzione). I prodotti basati sull'indice considerano le variazioni di un indicatore meteorologico come il numero di giorni (consecutivi) senza pioggia o la quantità di pioggia. Il risarcimento viene corrisposto se il numero di giorni di pioggia o il totale delle precipitazioni in un periodo predeterminato rimane al di sotto di una percentuale della media decennale per tale periodo, indipendentemente dal danno. Questi prodotti basati su indici in genere facilitano un pagamento più rapido delle compensazioni, allentando in tal modo la pressione economica degli agricoltori e riducendo gli impatti sulla salute mentale.

  2. Si tratta di un sistema di assicurazione finanziato dal settore pubblico-privato in cui il governo condivide i costi del rischio con gli agricoltori rispetto alla compensazione del rischio siccità finanziata esclusivamente dalle autorità pubbliche. Lo Stato finanzia il 55% del costo dei premi assicurativi, con l'obiettivo di ridurre il costo complessivo per il contribuente e allo stesso tempo sostenere gli agricoltori. Il sistema di sovvenzione dei premi consente una migliore gestione del bilancio, sia per il governo che per i professionisti agricoli che sottoscrivono l'assicurazione, che sono meno dipendenti dai sussidi e meglio preparati a superare eventi estremi.

Questo nuovo regime si è evoluto estendendo l'attuale sistema di assicurazione contro la grandine e il gelo per coprire i rischi di siccità (e tempesta), sostituendo così il vecchio sistema di pagamento ad hoc del Fondo nazionale agricolo per le catastrofi per le perdite legate alla siccità.

In Austria, la maggior parte dei prodotti assicurativi legati all'agricoltura sono collegati all'Österreichische Hagelversicherung VVaG (ÖHV), che è un'associazione di diverse compagnie di assicurazione austriache basata sulla mutualità, vale a dire un formato di attività assicurativa in un'organizzazione senza scopo di lucro. L'ÖHV gestisce il fondo assicurativo, mentre la vendita delle polizze è responsabilità delle singole compagnie assicurative. Dal 1995 sono stati introdotti nuovi rischi oltre alla grandine in un'assicurazione multirischio; nel 2000 i rischi di siccità sono stati inclusi per la prima volta in una selezione di colture. Storicamente, ÖHV offriva solo prodotti a indennizzo, come il suo prodotto principale, AGRAR Universal (Agricultural Universal), che esiste ancora oggi.

Al giorno d'oggi, i rischi di siccità agricola in Austria sono coperti dalla classica assicurazione basata sul rendimento o sull'indennizzo, AGRAR Universal, integrata da un prodotto basato su indici per un risarcimento aggiuntivo.

  • L'indennità AGRAR Universal assicura molte colture diverse[1] contro una lunga lista di rischi, come grandine, gelo, siccità, pressione della neve, tempesta e pioggia torrenziale. Per la siccità in particolare, l'assicurazione copre le perdite effettive causate dalla siccità se le rese per ettaro rimangono al di sotto del valore soglia definito per la resa ("Ertragsgrenze"). A causa della complessità della valutazione delle rese di riferimento per l'analisi comparativa delle perdite di prati, barbabietole da zucchero, vigneti e frutteti, per queste colture non sono disponibili le classiche assicurazioni AGRAR contro la siccità.
  • La prima assicurazione basata su indici, l'"indice di siccità", è stata introdotta per i prati nel 2015. Nel 2016 e 2017, questa assicurazione è stata estesa al mais, al frumento invernale e alla barbabietola da zucchero. Altre colture potrebbero essere aggiunte in futuro. L'indice di siccità tiene conto dei due parametri più importanti per i danni da siccità: Mancanza di pioggia e calore. Il risarcimento è corrisposto se le precipitazioni in un periodo rilevante per il sistema colturale interessato scendono al di sotto di una determinata percentuale delle precipitazioni medie decennali; per il calore, viene aggiunta una compensazione supplementare per ogni giorno superiore a 30 °C durante lo stesso periodo. La percentuale, scelta dall'assicurato, determina sia il premio che l'indennizzo corrisposto.

Tutti gli assicurati beneficiano di una sovvenzione statale del 55% per la loro assicurazione contro i rischi di grandine, gelo, siccità, tempeste e piogge intense o persistenti nel settore vegetale[2].

 

[1] cereali, patate, zucche per la produzione di olio di semi, soia, girasole, piselli

[2] vedi Österreichische Hagelversicherung

Rilevanza

Caso sviluppato e implementato come misura di adattamento ai cambiamenti climatici.

Dettagli aggiuntivi

Partecipazione degli attori interessatI

Autorità nazionali e regionali

Ai sensi della Hagelversicherungsförderungsgesetz(legge austriaca sulle sovvenzioni per l'assicurazione contro lagrandine)[1], quando si verificano condizioni meteorologiche estreme, il governo federale deve offrire compensazioni e premi assicurativi al settore agricolo. Nel 2016, il governo austriaco ha sostituito il suo sistema di pagamento ad hoc per i danni legati alla siccità estendendo l'attuale regime assicurativo pubblico-privato per i danni da grandine e gelo che combina prodotti basati su indennizzi e indici per includere i rischi legati alla siccità. Tale approccio è finanziato dal Fondo per i disastri naturali (Katastrophenfonds),alimentato dalle imposte annuali sul reddito e dai rendimenti del capitale e degli utili societari. Le spese del governo federale per i sussidi assicurativi (vale a dire, il 27,5% dei premi assicurativi) sono integrate da sussidi governativi provinciali.

Assicurazione austriaca contro la grandine (Österreichische Hagelversicherung VVaG - ÖHV).

L’ÖHV è un’associazione di mutua assicurazione, di proprietà dei suoi assicurati e avente un formato commerciale senza scopo di lucro («Versicherungsverein auf Gegenseitigkeit»). L'associazione offre e gestisce l'assicurazione, mentre le singole compagnie assicurative associate vendono le polizze. Nel corso del tempo, il sistema assicurativo basato sull’indennizzo dell’ÖHV si è evoluto in un sistema misto comprendente sia prodotti basati sull’indennizzo che su indici.

Agricoltori

In Austria vi sono circa 155 000 aziende agricole (Statistics Austria, 2022). Questi agricoltori acquistano i premi assicurativi (sovvenzionati), con circa 65 000 polizze assicurative attive nel 2016[2]. La copertura assicurativa è quasi del 100% in orticoltura; 70-75% per i frutti e i seminativi; e circa il 30 % per i pascoli e il bestiame (Sinabell et al., 2016).

 

[1] in vigore dal 1955, ma gradualmente esteso per includere diversi rischi oltre alla grandine

[2] Secondo l'Österreichische Hagelversicherung

Successo e fattori limitanti

I fattori di successo includono:

  • La componente assicurativa basata su indici: Il sistema austriaco di assicurazione contro la siccità è innovativo in quanto coinvolge due sistemi, vale a dire un'assicurazione basata sull'indennizzo che considera le perdite di rendimento e un'assicurazione complementare basata sull'indice che considera i fattori meteorologici fisici per un risarcimento aggiuntivo. Il secondo composto offre agli agricoltori un mezzo relativamente semplice e veloce per ottenere un risarcimento per le perdite di resa, rispetto a un prodotto basato sull'indennizzo. I risarcimenti assicurativi basati su indici possono essere pagati automaticamente in quanto il calcolo del pagamento si basa su dati meteorologici registrati standard anziché su complesse stime della perdita di rendimento. Oltre a una stima semplice e trasparente dell'indennizzo e della velocità di pagamento, i minori costi amministrativi, la riduzione dell'azzardo morale e un migliore stato di salute mentale per gli agricoltori sono altri vantaggi dei prodotti assicurativi basati su indici rispetto ai prodotti assicurativi basati sull'indennizzo (Linnerooth-Bayer e Hochrainer-Stigler, 2015).
  • L'assicurazione sovvenzionata: Il fatto che lo stato copra circa la metà del costo del premio assicurativo incentiva gli agricoltori a optare per l'assicurazione contro la siccità. Coprire il rischio di siccità sovvenzionando le assicurazioni significa che la spesa pubblica è coerente durante tutto l'anno, a differenza delle somme sostanziali e ad hoc assegnate nell'ambito della gestione delle crisi durante episodi di siccità imprevedibili. Inoltre, il rischio di siccità, in precedenza sostenuto esclusivamente dal governo attraverso il pagamento di compensazioni, è con il regime assicurativo agevolato condiviso con i professionisti dell'agricoltura, che riduce la pressione sulle finanze pubbliche e sui contribuenti.  

Tra i fattori limitanti figurano i crescenti costi dei premi – per gli agricoltori – e delle sovvenzioni ai premi – per lo Stato – per portafogli multirischio e multicoltura in un contesto di cambiamenti climatici e aumento del rischio. Gli agricoltori affrontano una serie complessa di rischi causati non solo dalle condizioni meteorologiche e climatiche, ma anche dai cambiamenti politici e dai mercati. I piccoli agricoltori, in particolare, possono avere difficoltà a finanziare le assicurazioni nonostante le (generose) sovvenzioni. La volatilità dei prezzi, la necessità di integrare il reddito agricolo con input provenienti da altre fonti per soddisfare le esigenze di finanziamento o garantire la successione (cioè chi continuerà a gestire l'azienda) sono esempi di aspetti che aumentano la pressione sulla salute mentale per gli agricoltori. Inoltre, molti piccoli agricoltori preferirebbero soluzioni basate sulla produzione per la gestione del rischio (ad esempio, infrastrutture di irrigazione per gestire il rischio di siccità) rispetto ad altre opzioni come l'assicurazione (Palka e Hanger-Kopp, 2020). Tuttavia, la maggior parte degli agricoltori combina misure basate sulla produzione con prodotti assicurativi, tra cui sia il prodotto assicurativo multi-pericolo e basato sull'indennizzo (come "AGRAR Universal") sia un prodotto indice specifico per la siccità, oltre alla diversificazione del reddito extra-aziendale o alla negoziazione di contratti a termine e prezzi di vendita (Palka e Hanger-Kopp, 2020). Per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti climatici, le competenze degli agricoltori in materia di gestione del rischio devono essere ulteriormente migliorate, ad esempio attraverso un sostegno pubblico che vada oltre il finanziamento del rischio.

Costi e benefici

Costi potenziali della siccità per l'agricoltura

Valutare i costi e i benefici del sistema di assicurazione contro la siccità sovvenzionato è complesso perché è difficile (i) prevedere il verificarsi di eventi estremi e (ii) misurare l'impatto di questi eventi. Tuttavia, Hochrainer-Stigler e Hanger-Kopp (2017) propongono una valutazione del costo del rischio (per il granturco in Austria) e quindi del peso economico della sovvenzione per l'assicurazione contro la siccità a medio termine. Confrontando le probabilità attuali e future di eventi di siccità e i costi associati, hanno calcolato che il costo annuale per lo Stato austriaco per il finanziamento del 50% dei premi per l'indice di siccità per il granturco (18 milioni di EUR nel 2050, rispetto ai 13 milioni di EUR attuali) sarebbe circa la metà del costo per compensare le perdite di rendimento indotte dalla siccità che variano annualmente, vale a dire il rischio fiscale per lo Stato (nell'ambito della PCR 4.5).

Vantaggi per il governo

I vantaggi di un sistema assicurativo per lo stato includono la possibilità di lavorare con un budget programmabile annualmente che può essere appianato nel corso di un anno fiscale (al contrario di compensazioni impreviste e ad hoc). Il sistema di gestione del rischio agricolo basato sull'anticipazione e la condivisione dei rischi, consente anche di condividere i rischi con gli attori privati.

 Vantaggi per gli agricoltori

Le conseguenze delle perdite agricole colpiscono gli agricoltori e le comunità agricole economicamente, ma possono anche avere un forte impatto sulla loro salute mentale, aumentando lo stress, l'ansia, il disagio emotivo e psicologico, che può portare a depressione, disturbo da stress post-traumatico e pensieri suicidi. L'introduzione di un sistema assicurativo complementare, basato sull'indicizzazione della compensazione ai fattori meteorologici, semplifica la compensazione e riduce i potenziali effetti dell'incertezza economica sulla salute mentale. Le sovvenzioni rendono l'assicurazione contro i rischi più accessibile per gli agricoltori e possono, in quanto tali, portare a una percentuale più elevata di agricoltori protetti. Essendo creato da un'organizzazione senza scopo di lucro (ÖHV), il premio assicurativo non è concepito per essere redditizio e dovrebbe quindi essere più accessibile agli agricoltori rispetto a un prodotto assicurativo del mercato privato. I tassi di penetrazione del mercato dei prodotti assicurativi in Austria sono elevati, con quasi il 100 % di copertura assicurativa in orticoltura, tra il 70 e il 75 % per la frutta e i seminativi e circa il 30 % per i pascoli e il bestiame (Sinabell et al., 2016). Più di tre quarti dei 500 agricoltori austriaci intervistati hanno espresso il loro sostegno al sistema di assicurazione contro la siccità sovvenzionato pubblicamente, in combinazione o meno con risarcimenti basati sull'indennizzo per grandi catastrofi (Palka e Hanger-Kopp, 2020). 

Il coinvolgimento dello Stato austriaco nel finanziamento dell'assicurazione contro la siccità è stato ottenuto attraverso una modifica della legge sulle sovvenzioni per l'assicurazione contro la grandine (Hagelversicherungsförderungsgesetz ) e della legge sul fondo per idisastri naturali (Katastrophenfonds) nel 2016 al fine di sostituire i pagamenti ad hoc dei fondi catastrofici con rischi assicurabili per i danni causati dalla siccità (BMNT, 2017). Il fondo stesso si basa sulla legge sulle sovvenzioni all'assicurazione grandine (Hagelversicherungsförderungsgesetz) del 1955, che è stata gradualmente estesa per includere diversi rischi oltre alla grandine, tra cui nel 2016 la siccità.

Il sistema è sostenuto dalla politica agricola comune (PAC) dell'UE, che incoraggia i governi a sovvenzionare la gestione del rischio agricolo.

Tempo di implementazione

Nel 2016 e nel 2017 si sono svolte discussioni in parlamento per approvare la modifica della legge sul Fondo per i disastri naturali e l'estensione della copertura assicurativa per la grandine ad altri eventi estremi come la siccità, al fine di sostituire un risarcimento ad hoc con un sistema di assicurazione per la siccità pubblico-privato sovvenzionato.

Durata

Il sistema assicurativo deve ancora esistere, con uno sviluppo continuo, compreso lo sviluppo di assicurazioni basate sull'indice di siccità per le nuove colture, ad esempio per i prati nel 2023, per i vigneti nel 2024.

Informazioni di riferimento

Contatto

Dr. Hochrainer-Stigler

Head of Risk Analysis and Modelling Group, Risk and Resilience Programme at the International Institute for Applied Systems Analysis (IIASA)

Member of Integrated Disaster Risk Management Society (IDRiM) and Global Alliance of Disaster Research Institutes (GADRI)

hochrain@iiasa.ac.at

 

Dr. Hanger-Koop

Research associate at IIASA and ETH Zurich

hanger@iiasa.ac.at

Riferimento

IIASA, 2017, Assicurazione contro la siccità agricola: Austria as a case study - scheda informativa, Istituto internazionale per l'analisi dei sistemi applicati, Laxenburg, Austria. Disponibile all'indirizzo https://pure.iiasa.ac.at/id/eprint/15067/1/IIASA%20factsheets_droughtins_AT.pdf 

Legge sulle sovvenzioni all'assicurazione contro la grandine/Hagelversicherungsförderungsgesetz

 

Pubblicato in Climate-ADAPT May 03 2024   -   Aggiornamento più recente in Climate-ADAPT May 03 2024


Si prega di contattarci per qualsiasi altra richiesta su questo caso di studio o per condividere un nuovo caso di studio (e -mail climate.adapt@eea.europa.eu )

Azioni sul documento