Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Advanced search for Climate-Adapt database items here
5 items matching your search terms.
Filter the results.
Item type



























New items since



Sort by relevance · date (newest first) · alphabetically
Pubblicazione della relazione di sintesi ad alto livello delle più recenti informazioni scientifiche sul clima
Il gruppo scientifico consultivo del vertice ONU sull'azione per il clima 2 019 ha convocato la relazione "United in Science" per raccogliere i principali risultati scientifici dei recenti lavori intrapresi dalle principali organizzazioni partner nel settore della ricerca sui cambiamenti climatici a livello mondiale, tra cui l'Organizzazione meteorologica mondiale, l'ambiente delle Nazioni Unite, il Global Carbon Project, il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, la Terra futura, la Lega della Terra e il quadro globale per i servizi climatici.
Located in Archivio di notizie
Esame della relazione sul ruolo potenziale della previsione nell'integrazione della RRC e dell'ACC
La relazione sul progetto "placard" esamina il ruolo potenziale della previsione nell'integrazione della riduzione del rischio di catastrofi (RRC) e dell'adattamento ai cambiamenti climatici (CCA) attraverso un'analisi di 20 dei metodi di previsione più comuni.
Located in Archivio di notizie
Le risposte degli uccelli acquatici ai cambiamenti climatici sono legate ai loro habitat di svernamento preferiti
Un recente studio collaborativo tra 21 paesi europei fornisce nuove indicazioni sul modo in cui gli uccelli acquatici rispondono ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche invernali su larga scala. Lo studio mostra che 25 specie di uccelli acquatici rispondono ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche invernali, sia da un anno all'altro che a lungo termine, il che è evidente dai cambiamenti delle assenze locali durante l'inverno.
Located in Archivio di notizie
Progetti di Orizzonte 2020 aggiunti su Climate-ADAPT
Tre progetti in corso e quattro recentemente completati nell'ambito di Orizzonte 2020 sono stati aggiunti al catalogo Climate-ADAPT dei progetti di ricerca e innovazione evidenziati. I progetti recentemente pubblicati comprendono: Cascades, CLARITY, ClimeFish, NAIAD, SOCLIMPACT, ThinkNature e URBAN GreenUp.
Located in Archivio di notizie
Le farfalle adattano i loro cicli di vita ai cambiamenti climatici
Uno studio dell'Istituto Entomologico tedesco Senckenberg Müncheberg e di varie università spiega che alcune specie di farfalle sono avvistate all'inizio dell'anno, in quanto la primavera arriva prima nell'Europa centrale. In autunno le farfalle volano più a lungo perché il periodo vegetativo delle piante e dei fiori è prolungato. Gli studi futuri devono rivelare come e con quale rapidità tali cambiamenti incidono sulle strutture della rete alimentare e spianano la strada a nuovi adeguamenti ecologici.
Located in Archivio di notizie