Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Advanced search for Climate-Adapt database items here
6 items matching your search terms.
Filter the results.
Item type



























New items since



Sort by relevance · date (newest first) · alphabetically
Adottare soluzioni basate sulla natura nella scala politica: dalla ricerca all'azione politica, un documento informativo
La nota informativa, preparata dal progetto NetworkNature finanziato dall'UE, mira a distinguere le complessità associate all'integrazione della ricerca e della politica in materia di soluzioni basate sulla natura (NbS). Il documento fornisce una panoramica delle lacune nelle conoscenze NbS per quanto riguarda le misure di adattamento ai cambiamenti climatici e di mitigazione dei cambiamenti climatici nel ripristino degli ecosistemi. Ciò può aiutare i responsabili politici a comprendere meglio le esigenze di ricerca, il che può rafforzare l'attuazione delle strategie nazionali di sicurezza.
Located in Archivio di notizie
Le proiezioni climatiche della Grecia sono disponibili online
Il progetto LIFE-IP AdaptInGR, finanziato dall'UE, ha prodotto nuove proiezioni climatiche per la Grecia al fine di promuovere ulteriormente l'integrazione dell'adattamento in tutte le politiche e i progetti. Sono state elaborate mappe GIS ad alta risoluzione per 22 indici climatici per tre scenari di emissioni di gas a effetto serra e per due periodi futuri (2031-2060, 2071-2100). Le mappe sono accessibili tramite il SIG Mapsportal del ministero greco dell'Ambiente e dell'energia.
Located in Archivio di notizie
Relazioni ufficiali governative sulle azioni nazionali di adattamento per paese con informazioni più dettagliate ora online
I profili dei paesi Climate-ADAPT sono stati precedentemente aggiornati nel 2019. Le informazioni si basavano sulle relazioni presentate a norma del "regolamento sul meccanismo di monitoraggio" dell'UE. Gli attuali profili per paese mostrano informazioni sulle azioni nazionali di adattamento comunicate dagli Stati membri dell'UE a norma del regolamento (UE) 2018/1999 sulla governance dell'Unione dell'energia e dell'azione per il clima. Ora, informazioni complete e dettagliate sulla pianificazione e sulle strategie nazionali di adattamento ai cambiamenti climatici degli Stati membri dell'UE e sulle azioni attuate e pianificate per facilitare l'adattamento ai cambiamenti climatici sono disponibili sul sito Climate-ADAPT.
Located in Archivio di notizie
Piattaforma web Adriadapting: una piattaforma di informazione sulla resilienza e l'adattamento per le città adriatiche
Il progetto Interreg dell'UE ADRIADAPT è giunto a termine. La piattaforma web multilingue Adriadapts funge ora da strumento di sostegno per ciascun comune della regione adriatica, offrendo soluzioni per affrontare gli impatti previsti in questo settore, e da guida per la pianificazione e l'attuazione dei piani di resilienza e adattamento.
Located in Archivio di notizie
La Commissione europea propone una nuova strategia per proteggere e ripristinare le foreste dell'UE
Con l'adozione della nuova strategia forestale dell'UE per il 2030, un'iniziativa faro del Green Deal europeo che si basa sulla strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030, l'UE propone una nuova strategia che contribuisce al pacchetto "Pronti per il 55 %" proposto per conseguire la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Le foreste sono un alleato naturale nell'adattamento e nella lotta contro i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità e svolgeranno un ruolo fondamentale per fare dell'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.
Located in Archivio di notizie
Gli organi consultivi possono rafforzare il ruolo della scienza nella politica climatica, compreso l'adattamento
Gli sforzi volti ad affrontare i cambiamenti climatici a livello nazionale in tutta Europa possono essere resi più efficaci da solidi quadri di governance e da organi consultivi ben funzionanti e dotati di risorse adeguate. Un briefing dell'AEA ha analizzato i contesti istituzionali per l'elaborazione delle politiche in materia di mitigazione a livello nazionale in Europa, il ruolo svolto dagli organi consultivi e la loro influenza sulle decisioni politiche. Sebbene l'analisi si sia concentrata prevalentemente sulla mitigazione, si è riscontrato che alcuni organi consultivi si sono concentrati anche sull'adattamento.
Located in Archivio di notizie