Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Advanced search for Climate-Adapt database items here
5 items matching your search terms.
Filter the results.
Item type



























New items since



Sort by relevance · date (newest first) · alphabetically
Comunità per il clima: Iniziativa della Commissione europea per un'azione locale in risposta ai cambiamenti climatici
La Commissione europea ha avviato l'azione pilota "Comunità per il clima" (C4C), volta a consentire alle comunità locali di tutta Europa di adottare misure significative per affrontare i cambiamenti climatici. C4C sosterrà 50 progetti locali situati in undici paesi dell'UE ammissibili, incentrati sulla rigenerazione della biodiversità, sulla gestione delle risorse idriche, sulle economie circolari o sulle energie rinnovabili. L'invito a presentare candidature è aperto fino al 3 aprile 2024.
Located in Archivio di notizie
climaax-handbook-step-by-step-framework-guiding-regions-through-a-complete-climate-risk-assessment
Il progetto CLIMAAX (CLIMAte risk and vulnerability Assessment Framework and vulnerability Assessment framework and tools boX) finanziato dall'UE ha recentemente pubblicato il suo manuale digitale: una guida specifica per le regioni che riescono a superare le complessità del rischio climatico attuale e futuro. L'obiettivo del presente manuale è aiutare le regioni a comprendere quali sono i loro rischi climatici e a incoraggiarle ad agire.
Located in Archivio di notizie
Pubblicazione di un invito aperto per le regioni e le comunità sulla valutazione del rischio climatico
Il progetto CLIMAAX (quadro e pacchetto di strumenti per la valutazione dei rischi e delle vulnerabilità climatici), finanziato dall'UE, ha lanciato il primo invito aperto per le regioni e le comunità che attuerà il quadro metodologico CLIMAAX (basato sul quadro della missione dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici) e il pacchetto di strumenti di sostegno per la valutazione dei rischi climatici, al fine di effettuare le loro valutazioni regionali e locali multirischio. Il termine per la presentazione è il 8 marzo 2024.
Located in Archivio di notizie
Invito alle città: Chiedete di ricevere un sostegno su misura per far progredire le azioni di adattamento
Lo strumento di sostegno delle politiche è una nuova iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel quadro del Patto dei sindaci — Europa, per aiutare gli enti locali e regionali ad attuare strategie di adattamento. Quaranta enti locali e regionali di 12 Stati membri dell'UE hanno la possibilità di ricevere un sostegno su misura da parte di esperti per progredire nelle azioni di adattamento. Essi sono invitati a presentare domanda entro il 21 giugno 2022.
Located in Archivio di notizie
La Commissione europea invita le regioni e le comunità ad aderire alla missione sull'adattamento ai cambiamenti climatici
L'obiettivo della missione "Adattamento ai cambiamenti climatici" è aiutare 150 regioni e comunità ad accelerare la loro trasformazione verso la resilienza ai cambiamenti climatici entro il 2030. Un sondaggio è disponibile per consentire alle regioni e alle comunità di manifestare il loro interesse ad aderire alla missione. Una volta analizzate le risposte al sondaggio, le regioni e le comunità che dimostrano l'impegno a favore dell'adattamento saranno invitate a firmare una carta della missione.
Located in Archivio di notizie