Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Advanced search for Climate-Adapt database items here
6 items matching your search terms.
Filter the results.
Item type



























New items since



Sort by relevance · date (newest first) · alphabetically
Raccomandazioni per lo svolgimento di valutazioni del rischio climatico a livello comunale
Alla luce dei progressi in costante aumento dei cambiamenti climatici, la valutazione dei rischi sta diventando sempre più importante. Soprattutto a livello comunale, è necessario individuare gli effetti dei cambiamenti climatici e valutare i rischi che ne derivano, al fine di adottare misure precauzionali efficaci. Le raccomandazioni contenute nel documento dell'Agenzia tedesca per l'ambiente (UBA) facilitano la preparazione e l'attuazione delle valutazioni dei rischi climatici a livello comunale, prendendo come base la norma internazionale "Adattamento ai cambiamenti climatici — Linee guida sulla vulnerabilità, gli impatti e la valutazione dei rischi" (ISO 14091: 2021-07).
Located in Archivio di notizie
Livelli elevati di inquinamento atmosferico aumentano il rischio per la salute legato alle temperature elevate in Europa
La relazione sull'esaurimento del progetto dell'UE: "Interactive Effects of High Temperature and Air Pollution in Europe" (Effetti interattivi dell'alta temperatura e dell'inquinamento atmosferico in Europa) riassume i risultati delle analisi sugli effetti interattivi delle alte temperature e di vari inquinanti atmosferici sulla morte e sulle malattie legate al cuore e ai polmoni. I risultati evidenziano l'urgenza di migliorare la qualità dell'aria in tutta Europa e, per i responsabili politici, di tenere conto anche delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici per proteggere i sottogruppi vulnerabili.
Located in Archivio di notizie
Lo spazio verde nelle città europee è fondamentale per il benessere, ma l'accesso varia
Spazi verdi e blu di alta qualità nelle città, come parchi, rive fluviali e coste, sono fondamentali per la salute e il benessere, in particolare per gli anziani, i bambini e le persone a basso reddito. Una nota informativa dell'Agenzia europea dell'ambiente mostra che l'accesso non è paritario e che le città dell'Europa settentrionale e occidentale tendono ad avere più spazio verde rispetto alle città dell'Europa meridionale e orientale.
Located in Archivio di notizie
Le città sotto pressione nei cambiamenti climatici
Gli esperti mettono in evidenza la sfida che le città devono affrontare per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, aumentare la resilienza delle città alle condizioni meteorologiche estreme e dare alle persone uno spazio di qualità in cui vivere.
Located in Archivio di notizie
Alberi con superfici erbacee ammorbidire il calore estivo
Gli alberi raffreddano l'ambiente e le "isole di calore" nelle grandi città ne traggono vantaggio. Tuttavia, il grado di raffreddamento dipende in larga misura dalla specie arborea e dalle condizioni locali. In uno studio tedesco sono state confrontate due specie di alberi urbani.
Located in Archivio di notizie
Risultati del progetto Ramses sull'impatto della ricerca sull'adattamento ai cambiamenti climatici nelle città
Ramses, un progetto quinquennale dell'UE concluso nel settembre 2017, i risultati della ricerca sono sintetizzati in una relazione finale: ha analizzato le caratteristiche strutturali delle città e sviluppato strumenti, come un modello climatico urbano innovativo da applicare ad Anversa, Londra e Bilbao.
Located in Archivio di notizie