Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Advanced search for Climate-Adapt database items here
5643 items matching your search terms.
Filter the results.
Item type



























New items since



Sort by relevance · date (newest first) · alphabetically
Rafforzare la resilienza della società alle catastrofi — un documento di sintesi di nove progetti Orizzonte Europa dell'UE
Questo nuovo documento di prova esprime raccomandazioni e azioni volte a migliorare l'impegno e la comunicazione tra le autorità e i cittadini nella gestione del rischio di catastrofi, in linea con la strategia di adattamento dell'UE. È stato prodotto da nove progetti di Orizzonte Europa finanziati dall'UE nell'ambito del polo tematico per la resilienza sociale.
Located in Archivio di notizie
Coalizione dei ministri del Commercio sul clima: promuovere una politica commerciale incentrata sul clima
Il vicepresidente esecutivo e il commissario per il Commercio Valdis Dombrovskis, insieme a 60 paesi partner, hanno proposto diverse azioni per portare avanti le priorità della coalizione dei ministri del Commercio per il clima, tra l'altro per incoraggiare il settore privato a partecipare a catene di approvvigionamento sostenibili, trasparenti e resilienti.
Located in Archivio di notizie
AceProject ECMAScript program Approcci strutturati per le emergenze in caso di incendi boschivi in società resilienti
Gli incendi boschivi sono esacerbati da condizioni meteorologiche estreme, che stanno aumentando sia in frequenza che in grandezza a causa dei cambiamenti climatici. A livello globale, incendi massicci hanno spazzato attraverso foreste e altri paesaggi ad un ritmo allarmante, con conseguente perdita di vite umane, distruzione di case e biodiversità, e l'emissione di milioni di tonnellate di CO 2 e altri inquinanti oltre a vari impatti distruttivi
Located in Banca dati / Progetti di ricerca e conoscenza
Located in Torna al sito web
Publication and Report C header enbel-factsheet-wildfires-air pollution-health
Located in Banca dati / Pubblicazione e relazioni
Il "Lancet Countdown on health and climate change" pubblica la relazione globale 2023
Il "Lancet Countdown", una collaborazione internazionale nel campo della ricerca che monitora l'evoluzione degli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute, rivela ancora una volta nella sua relazione del 2023 tendenze allarmanti per quanto riguarda gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute. Avverte che tali rischi potrebbero peggiorare drasticamente negli anni a venire senza azioni. Dato che le questioni relative alla salute diventano sempre più importanti nei negoziati sui cambiamenti climatici, la relazione evidenzia anche nuove opportunità per realizzare un'azione a favore della salute in materia di cambiamenti climatici e un futuro sano per tutti.
Located in Notizie
CaseStudy Octet Stream Programma di ripresa del paesaggio e dello spartiacque per la regione di Košice in Slovacchia
Nessuno
Located in Banca dati / Casi di studio
Pubblicazione di un nuovo studio di caso: "Programma di recupero paesaggistico e dei bacini idrografici per la regione di Košice (Slovacchia)"
Il sud-est della Repubblica slovacca è coperto da seminativi e foreste che risentono degli effetti combinati dei cambiamenti climatici e della cattiva gestione del territorio. Sulla base di precedenti iniziative di successo, la regione di Košice sta attuando un ambizioso programma di ripristino per ridurre il deflusso di acqua, contrastare la siccità e le ondate di calore attraverso diversi tipi di strutture di ritenzione idrica nelle foreste, nei terreni agricoli e nelle città. Questo studio di caso contribuirà a colmare una lacuna in termini di copertura geografica degli studi di casi (Europa centrale) su Climate-ADAPT.
Located in Archivio di notizie
Webinar "Azione per il clima e stili di vita nelle Alpi: come creare soluzioni vantaggiose per tutti"
Un webbinar, organizzato dal comitato per il clima alpino della Convenzione alpina, esaminerà come creare una mentalità positiva nei confronti dell'azione per il clima. Essa dimostrerà quanto importanti storie locali possano ispirare le persone ad agire in materia di cambiamenti climatici e come possano creare soluzioni vantaggiose per tutti per migliorare la qualità della vita nelle Alpi. I contributi illustrano le azioni dei motori (e delle motivazioni) dei cambiamenti comportamentali, incentrati sulla mitigazione e sull'adattamento ai cambiamenti climatici. I rappresentanti delle buone pratiche, che figurano nell'opuscolo ACB "Colmare il divario in materia di azione per il clima", condivideranno le loro esperienze.
Located in Altri eventi
Publication and Report ECMAScript program Manuale delle strategie di sviluppo territoriale e locale
Gli sviluppi territoriali e locali spesso affrontano le conseguenze o gli impatti locali degli sviluppi globali quali i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, i rischi ambientali, ecc. L'Unione europea (UE) si impegna a garantire che il potenziale di sviluppo dei luoghi sia scoperto e valorizzato
Located in Banca dati / Pubblicazione e relazioni