Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Advanced search for Climate-Adapt database items here
13 items matching your search terms.
Filter the results.
Item type



























New items since



Sort by relevance · date (newest first) · alphabetically
Agricoltura a rischio in Italia: i potenziali impatti dei cambiamenti climatici
Gli effetti dei cambiamenti climatici potrebbero minacciare la produttività agricola e la sicurezza alimentare in Italia. Si tratta dei risultati di uno studio su una serie di dati dettagliati di 16,000 aziende agricole in tutta Italia.
Located in Archivio di notizie
Gli eventi climatici estremi incidono sui prezzi agricoli interni e internazionali
Questo studio del Centro comune di ricerca ha esaminato gli effetti di eventi climatici estremi sui mercati dei prodotti agricoli di base. Essa dimostra che, se nel prossimo futuro si verificassero eventi storici come l'ondata di calore europea del 2003, l'impatto economico sarebbe visibile non solo sulle rese e sui prezzi delle colture regionali, ma anche sui mercati internazionali.
Located in Archivio di notizie
Grave siccità: il Mediterraneo occidentale deve far fronte a bassi flussi fluviali e alle rese delle colture prima che mai
Una nuova relazione del Centro comune di ricerca dell'UE (JRC) dell'Osservatorio globale sulla siccità di Copernicus sulla siccità nel Mediterraneo occidentale rivela l'entità della carenza idrica che colpisce la regione. La grave siccità sta riducendo l'umidità del suolo e i flussi fluviali, oltre a frenare le piante e le colture durante il loro periodo vegetativo cruciale.
Located in Archivio di notizie
I cambiamenti climatici minacciano il futuro dell'agricoltura in Europa
Si prevede che la produzione vegetale e zootecnica diminuirà e potrebbe addirittura dover essere abbandonata in alcune parti delle regioni dell'Europa meridionale e mediterranea a causa dei maggiori effetti negativi dei cambiamenti climatici.
Located in Archivio di notizie
I chinoa manipolano le condizioni secche e le temperature di spostamento
Il quinoa sudamericano è adatto alle condizioni di asciugatura e con una nuova varietà coltivata può essere coltivato anche in Svezia. Viene sperimentato dagli agricoltori della parte meridionale della Svezia, dove si attendono periodi di siccità più lunghi e temperature più elevate in un clima mutato.
Located in Archivio di notizie
Il frumento europeo non è resiliente ai cambiamenti climatici
I ricercatori hanno riscontrato che gli attuali programmi di allevamento e le pratiche di selezione delle cultivar non forniscono la necessaria resilienza ai cambiamenti climatici.
Located in Archivio di notizie
In che modo le previsioni climatiche stagionali possono stimolare la produzione europea di frumento
Gli agricoltori e i responsabili politici possono trarre vantaggio dal fatto di tenere conto delle previsioni meteorologiche stagionali al momento di prendere decisioni sulla produzione di frumento. Il tempo di fioritura può essere previsto in modo affidabile già all'inizio del periodo vegetativo nell'Europa centrale e orientale. Ciò emerge da uno studio degli scienziati del Centro comune di ricerca pubblicato di recente su "Nature".
Located in Archivio di notizie
Indagine dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare sui cambiamenti climatici e i rischi per la sicurezza alimentare
Located in Archivio di notizie
Informazioni SEE: L'adattamento ai cambiamenti climatici è fondamentale per evitare perturbazioni delle importazioni di prodotti agricoli di base dell'UE
Secondo la nota informativa dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), i cambiamenti climatici incideranno sull'agricoltura in Europa, modificando le condizioni di crescita, i modelli di produzione e le rese, con ripercussioni sui prezzi, sul commercio e sui mercati regionali: "Impatto dei cambiamenti climatici a livello mondiale e fornitura di materie prime agricole all'Europa". L'intensificazione del sostegno dell'Unione europea all'adattamento internazionale, unitamente alla diversificazione degli scambi, sono azioni chiave che l'UE può intraprendere per attenuare l'impatto dei cambiamenti climatici sul commercio agricolo.
Located in Archivio di notizie
Nuove conoscenze in Germania sulla siccità e la vulnerabilità al calore
Troppo caldo e troppo secco: nell'estate del 2018 si sono registrate perdite di seminativi fino al 50 % in alcune regioni della Germania. Poiché è probabile che tali condizioni meteorologiche estreme aumentino in futuro, è fondamentale adattare l'agricoltura ai cambiamenti climatici. Uno studio di ricerca condotto dalla Germania fornisce nuovi spunti, pubblicati nella rivista scientifica "Nature Communications".
Located in Archivio di notizie