Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
9 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Nuova pubblicazione sulla mappatura della governance dei cambiamenti del livello del mare in Danimarca, Paesi Bassi e Regno Unito
La relazione: "Mapping the Governance of Sea Level Changes in Denmark, the Netherlands and the United Kingdom" (Mappatura della governance dei cambiamenti del livello del mare in Danimarca, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito), commissionata dall'Agenzia norvegese per l'ambiente e sviluppata dall'Istituto norvegese per la ricerca sulle acque (NIVA), esplora e documenta la gestione dei cambiamenti del livello del mare in questi paesi. Esamina come viene distribuita la responsabilità, quali strumenti di conoscenza e banche dati vengono utilizzati, quali meccanismi finanziari esistono e le esperienze generali da cui la Norvegia può imparare.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Relazione 2023 del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) sul divario di adattamento
La relazione sul divario di adattamento del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) esamina i progressi compiuti nella pianificazione, nel finanziamento e nell'attuazione delle azioni di adattamento. La constatazione principale per il 2023 è che i progressi in materia di adattamento ai cambiamenti climatici stanno rallentando quando dovrebbero accelerare il recupero degli effetti dei cambiamenti climatici.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Lo stato del clima in Europa 2022
La presente relazione dell'OMM mostra come l'Europa abbia riscaldato il doppio della media mondiale dagli anni' 1980. Si concentra in particolare sull'energia e sottolinea come condizioni meteorologiche più estreme, tra cui calore intenso, forti precipitazioni e siccità, abbiano implicazioni crescenti per l'offerta, la domanda e le infrastrutture del sistema energetico europeo.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Stato europeo del clima 2021
Lo stato europeo del clima (ESOTC) è una relazione annuale elaborata dal servizio sui cambiamenti climatici di Copernicus (C3S), attuato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) per conto della Commissione europea. Attraverso una breve panoramica del contesto globale nel 2021, l'ESOTC presenta una panoramica più completa delle condizioni climatiche e degli eventi chiave in Europa e si concentra sull'Artico.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Documento tecnico pubblicato sulla valutazione dei quadri di valutazione dell'NbS per l'adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione del rischio di catastrofi
Le soluzioni basate sulla natura svolgono un ruolo crescente sia nell'adattamento che nella gestione del rischio di catastrofi. Ciò è riconosciuto anche nell'ambito di diversi accordi e politiche globali ed europei. La relazione tecnica, pubblicata dal Centro tematico europeo sull'adattamento ai cambiamenti climatici, fornisce una panoramica concisa degli approcci di valutazione NbS disponibili nel contesto dell'adattamento ai cambiamenti climatici e della riduzione del rischio di catastrofi. Si basa su informazioni tratte dalla letteratura e su casi selezionati a livello europeo.
text_searchitem_location Archivio di notizie
L'UNEP ha lanciato la relazione 2020 sul divario dell'adattamento
Il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) ha lanciato la 5a edizione della relazione sul divario di adattamento in un evento stampa online nel gennaio 2021. L'obiettivo della relazione è quello di informare gli sforzi nazionali e internazionali volti a far progredire l'adattamento, ma nell'edizione 2020 rileva che permangono enormi lacune, in particolare per quanto riguarda i finanziamenti ai paesi in via di sviluppo e l'avvio dei progetti di adattamento.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Fattori di rischio climatico, pericoli e conseguenze nella regione del Mar Baltico
Il progetto dell'UE "Azione comunitaria per la sicurezza a sostegno dell'adattamento e dello sviluppo ai cambiamenti climatici" (CASCADE) presenta una panoramica dei fattori di rischio climatici, dei pericoli e delle conseguenze nella regione del Mar Baltico. La relazione illustra le conseguenze a cascata dei rischi climatici per la regione raccogliendo esempi locali.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Stato europeo del clima 2019
Lo stato europeo del clima (ESOTC) 2019 comprende una sintesi con i principali risultati e capitoli sul clima in Europa, che vanno dagli indicatori a lungo termine alle revisioni dettagliate delle anomalie climatiche dello scorso anno. L'ESOTC è compilato dal servizio sui cambiamenti climatici di Copernicus (C3S) e attuato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) per conto della Commissione europea.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Stato europeo del clima 2017
text_searchitem_location Archivio di notizie