Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
4 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Comunicazione dei paesi europei sull'adattamento nell'ambito dell'MMR relativo ai gas a effetto serra
L'articolo 15 del regolamento relativo al meccanismo di monitoraggio dei gas a effetto serra dell'Unione europea sulle azioni di adattamento imponeva agli Stati membri di completare il secondo ciclo di comunicazione nel marzo 2019. Le informazioni fornite sono presentate nelle pagine nazionali di Climate-ADAPT. Sono presentate anche informazioni analoghe provenienti da paesi membri del SEE non appartenenti all'UE.
text_searchitem_location Archivio di notizie
L'UE lancia un nuovo sistema d'informazione sulle foreste
In un contesto di necessità di dati e monitoraggio più accurati, aggiornati e armonizzati sulle preziose aree boschive europee, l'Agenzia europea dell'ambiente e la Commissione europea hanno lanciato un nuovo sistema d'informazione forestale per l'Europa (FISE) che mira a diventare il polo europeo di conoscenze per monitorare lo stato, la salute e la sostenibilità delle numerose foreste europee.
text_searchitem_location Archivio di notizie
La Commissione accoglie con favore l'adozione da parte del Parlamento europeo di fascicoli chiave del pacchetto "Energia pulita per tutti gli europei"
Il Parlamento europeo ha approvato nuove norme in materia di energie rinnovabili, efficienza energetica e governance dell'Unione dell'energia, che hanno rilevanza per l'adattamento ai cambiamenti climatici in termini di obblighi di comunicazione per i paesi, la Commissione e le altre istituzioni dell'UE, nonché per ciascuno Stato membro affinché prendano in considerazione l'adattamento nei rispettivi piani nazionali per l'energia e il clima per il periodo 2021-2030.
text_searchitem_location Archivio di notizie
La Commissione europea chiede un'Europa climaticamente neutra entro il 2050
La Commissione ha adottato una visione strategica a lungo termine per un'economia climaticamente neutra entro il 2050: "Un pianeta pulito per tutti". La strategia mostra come l'Europa possa guidare la strada verso la neutralità climatica investendo in soluzioni tecnologiche realistiche, responsabilizzando i cittadini e allineando le azioni in settori chiave quali la politica industriale, la finanza o la ricerca.
text_searchitem_location Archivio di notizie