Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
9 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Adattamento alpino: Picchi e persone vulnerabili
La relazione di sintesi sull'adattamento della montagna pubblicata dall'UNEP e dal GRID-Arendal è stata lanciata in occasione della Giornata internazionale della montagna, come evento collaterale durante la COP 24 dell'UNFCCC tenutasi a Katowice nel dicembre 2018. Le situazioni delle zone montane a livello mondiale sono molto diverse, ma presentano una vulnerabilità particolarmente elevata e un'attenzione comune all'adattamento.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Alpi a impatto climatico zero e resilienti ai cambiamenti climatici 2050
Il clima è stato al centro della XV conferenza alpina tenutasi a Innsbruck (Austria) il 4 aprile 2019, durante la quale è stata pubblicata una dichiarazione comune degli otto paesi alpini e dell'Unione europea e sono stati approvati due documenti che definiscono le Alpi sulla via della neutralità climatica e della resilienza climatica entro il 2050. Tutte le informazioni politiche pertinenti sono ora disponibili nel nuovo opuscolo "Climate-neutral and Climate-resilience Alps 2050" pubblicato in inglese, tedesco, italiano, francese e sloveno.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Geoportale: uno strumento per comprendere l'impatto dei cambiamenti climatici nei Pirenei
L'Osservatorio sui cambiamenti climatici dei Pirenei (OPCC) ha sviluppato questo geoportale per fornire al grande pubblico l'accesso a dati fondamentali nei Pirenei. I cittadini possono scoprire l'impatto dei cambiamenti climatici sul loro territorio, sulla base di vari indicatori quali anomalie nelle temperature minime e massime, precipitazioni e tassi di innovazione.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Il riscaldamento globale aumenta il rischio di valanghe
secondo la ricerca svizzera, dalla ricostruzione dei ghiacciai all'aumento della frequenza e dell'intensità delle valanghe neve.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Il risveglio primaverile degli alberi sta diventando sempre meno sensibile alle differenze di altitudine
Nelle Alpi svizzere il lasso di tempo che intercorre tra il lancio di alberi ad altitudini elevate e basse si è ridotto drasticamente a partire dagli anni' 1960, a causa del riscaldamento climatico. I ricercatori hanno analizzato oltre 20,000 osservazioni registrate in Svizzera.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Prospettive sull'adattamento ai cambiamenti climatici nelle montagne dei Carpazi
L'aumento delle temperature e l'evoluzione delle precipitazioni minacciano ecosistemi preziosi nelle montagne dei Carpazi. La presente relazione fungerà da accompagnamento pratico per i responsabili politici locali, regionali e nazionali che cercano di proteggere i fragili ecosistemi montani e le persone che da essi dipendono.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Pubblicazione della relazione OPCC2 sugli impatti dei cambiamenti climatici e l'adattamento ai Pirenei
Negli ultimi 50 anni la temperatura media dei Pirenei è aumentata del 30 % in più rispetto alla media mondiale e la metà dei ghiacciai è scomparsa negli ultimi 35 anni. Fatti forniti dalla relazione "Climate change in the Pyrenes: impatti, vulnerabilità e adattamento ", che rappresenta un ampio consenso scientifico per il territorio dei Pirenei e che è stato coordinato dall'Osservatorio dei Pirenei sui cambiamenti climatici (OPCC).
text_searchitem_location Archivio di notizie
PYRADAPT 2017: riunione e scambio di opinioni su come i Pirenei possono adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici
Il convegno internazionale PYRADAPT 2017, tenutosi a novembre in Francia, ha riunito 200 esperti in materia di cambiamenti climatici nelle zone montane, dove sono stati discussi temi relativi all'impatto dei cambiamenti climatici, come la scomparsa del 50 % dei ghiacciai dei Pirenei negli ultimi 40 anni.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Un nuovo strumento interattivo per l'azione per il clima nelle Alpi
Il comitato alpino per il clima ha creato un sito web per istituire una comunità alpina per l'azione per il clima e facilitarne il coinvolgimento nell'attuazione del sistema alpino per l'obiettivo climatico 2050 verso Alpi a impatto climatico zero e resilienti ai cambiamenti climatici. Il sito web si articola intorno a 30 percorsi di attuazione, ossia sequenze di misure concrete a breve e medio termine per il conseguimento degli obiettivi.
text_searchitem_location Archivio di notizie