Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
5643 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Unione internazionale per la conservazione della natura — Congresso mondiale per la conservazione 2020
Il Congresso mondiale dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) mira a definire le priorità e a promuovere l'azione di conservazione e di sviluppo sostenibile. Questa edizione ritardata del congresso riguarda le soluzioni basate sulla natura per l'adattamento ai cambiamenti climatici.
text_searchitem_location Altri eventi
Seminario sul progetto KE4CAP: "Piattaforme di adattamento ai cambiamenti climatici — Realizzare il valore dell'apprendimento condiviso"
In questo seminario, organizzato congiuntamente dall'Agenzia europea dell'ambiente/Climate-ADAPT, saranno presentati i risultati e i messaggi chiave del progetto KE4CAP conclusivo, finanziato dalla Commissione europea. Essa mira a comprendere l'evoluzione del contesto politico e pratico in cui operano le piattaforme di adattamento ai cambiamenti climatici e a esaminare in che modo le attività di scambio di conoscenze possano aiutare i CAP a sostenere la governance multilivello dell'adattamento in futuro. Il seminario riunirà la comunità internazionale della PAC. Si rivolge alle organizzazioni che pianificano o preparano e gestiscono piattaforme di conoscenze in materia di adattamento a vari livelli di governance.
text_searchitem_location Altri eventi
Riflessioni e opportunità post-COP26: agenda per l'adattamento ai cambiamenti climatici nelle città e nell'economia basata sulla natura
Qualche settimana dopo la fine della COP26, questo webinar offrirà l'opportunità di discutere le prospettive e le opportunità dell'NBS nelle città. Quale sarà il ruolo dell'NBS nell'agenda delle città per l'adattamento ai cambiamenti climatici nel prossimo futuro? Come finanziare le SNF e qual è il ruolo delle imprese basate sulla natura in questa economia? Gli oratori ospiti presenteranno in primo luogo presentazioni per riflettere su questi temi, seguite da una tavola rotonda.
text_searchitem_location Altri eventi
Webinar ECCA 2021: Scambio di azioni per il clima: condividere conoscenze ed esperienze su ciò che funziona in tutta l'UE
L'obiettivo di questo webinar è illustrare ciò che funziona in tutta l'UE in termini di azioni di adattamento. Le discussioni saranno incentrate sulla regione, riconoscendo che il sud-est dell'Europa è probabilmente una delle regioni più vulnerabili in Europa.
text_searchitem_location Altri eventi
Webinar per il lancio del progetto: Orientamenti tecnici a livello dell'UE per l'adattamento degli edifici ai cambiamenti climatici
Il webinar per il lancio del progetto sul tema "Orientamenti tecnici a livello dell'UE per l'adattamento degli edifici ai cambiamenti climatici" avrà luogo il 16 febbraio 2022, dalle ore 14: 00 alle ore 15: 30 CET. La Commissione europea si è impegnata a sostenere l'integrazione delle considerazioni sulla resilienza ai cambiamenti climatici nella costruzione e nella ristrutturazione degli edifici. Una parte fondamentale di ciò consiste nel dotare gli attori dell'industria degli orientamenti tecnici in materia di adattamento ai cambiamenti climatici di cui hanno bisogno per sostenere tale obiettivo.
text_searchitem_location Altri eventi
TERRAenVISION 2022: Strumenti di bilancio nazionali per agevolare le transizioni per vivere all'interno del pianeta
La conferenza mira a concentrarsi sulla ricerca di soluzioni per le sfide sociali, che sembrano crescere più rapidamente delle soluzioni che possono essere create. Riunendo scienziati, responsabili politici e imprese, saranno stabiliti collegamenti tra le politiche internazionali, quali gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il Green Deal, e le soluzioni NbS sia per la mitigazione dei cambiamenti climatici che per l'adattamento ad essi.
text_searchitem_location Altri eventi
Terzo simposio internazionale sul cambiamento climatico: Eventi estremi
I cambiamenti climatici stanno perturbando il ciclo dell'acqua. Gli impatti sono osservati in tutti gli ambienti e gli ecosistemi sociali. Questo evento internazionale è aperto al mondo accademico e ai partner socioeconomici interessati dalla variabilità del ciclo dell'acqua e dall'adattamento a eventi estremi.
text_searchitem_location Altri eventi
Integrare l'adattamento ai cambiamenti climatici nelle norme — Approcci, sfide e facilitatori
La conferenza CEN-CENELEC riunirà le parti interessate coinvolte nelle norme per il settore delle infrastrutture (edilizia, energia, trasporti, TIC) e altri sviluppatori di norme interessati a integrare l'adattamento ai cambiamenti climatici, con esperti in materia di adattamento ai cambiamenti climatici, scienziati in materia di cambiamenti climatici ed esperti per la gestione dei rischi climatici.
text_searchitem_location Altri eventi
Adattamento ai cambiamenti climatici: città intelligenti e a impatto climatico zero
Questo evento internazionale per la creazione di reti, organizzato dal Consiglio turco per la ricerca scientifica e tecnologica (TÜBĖ TAK) in collaborazione con l'Università Sabanc e l'Unione dei comuni di Marmara nell'ambito del progetto di assistenza tecnica "Turchia nella fase II di Orizzonte 2020", mira a riunire partecipanti provenienti dall'Europa e da altri paesi provenienti dalla ricerca, dall'industria e dalle autorità locali che operano nel settore dei cambiamenti climatici e dell'adattamento urbano.
text_searchitem_location Altri eventi
ICP Conferenza scientifica sulle foreste (aggiornamento COVID-19)
La 9a edizione di questa conferenza metterà in evidenza l'ampia serie di dati sulle foreste dell'ICP (International Co-operative Programme on Assessment and Monitoring of Air Pollution Effects on Forests) riguardanti la crescita delle foreste, la fenologia, la biodiversità, lo stato nutrizionale del fogliame e della caduta dei rifiuti, la qualità dell'aria ambiente, la deposizione, la meteorologia, lo stato del suolo e delle chiome. Saranno presentati e discussi i risultati e le conclusioni più recenti tratti da studi su scala locale e da studi su scala europea.
text_searchitem_location Altri eventi