Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
5643 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Conferenza europea per la meteorologia applicata e la Climatologia — Riunione annuale 2018
Tutta la società ha bisogno di informazioni sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, e in particolare sui rischi meteorologici e climatici che sembrano verificarsi più frequentemente e avere un impatto significativo sugli esseri umani, sulla natura e sulle infrastrutture. È questo il tema di questa conferenza.
text_searchitem_location Altri eventi
SISC Sesta conferenza annuale — Tendenze recenti in materia di scienze del clima, adattamento e mitigazione
La conferenza, organizzata dalla Società italiana delle scienze climatiche (SISC), è una piattaforma per la presentazione di nuovi progressi e risultati della ricerca nei settori della scienza e della gestione dei cambiamenti climatici e mira a mettere in contatto scienziati, ricercatori, economisti, professionisti, dirigenti aziendali e responsabili politici.
text_searchitem_location Altri eventi
Mettere in pratica la dichiarazione basca: Sostenere l'adattamento delle città ai cambiamenti climatici con gli strumenti RESIN
Questo evento del progetto RESIN riunirà operatori delle città ed esperti in materia di adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza per discutere gli sforzi volti ad attuare gli impegni assunti nella dichiarazione, in particolare l'agenda centrale per l'adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione del rischio di catastrofi.
text_searchitem_location Altri eventi
Conferenza europea sull'adattamento ai cambiamenti climatici (ECCA) 2019
La 4a conferenza ECCA: "Lavorare insieme per prepararsi al cambiamento" si concentrerà su sei temi, dalla co-produzione di conoscenze alla risposta alle sfide globali dell'adattamento ai cambiamenti climatici e della riduzione del rischio di catastrofi. Presentazione in sintesi e in sessione: Da luglio a settembre 2018. Le iscrizioni iniziano nel settembre 2018.
text_searchitem_location Altri eventi
Seminario sugli indicatori e le proiezioni climatiche nel massiccio dei Pirenei
Météo-France, partner della CLIMPY (Caratterizzazione dei cambiamenti climatici e fornitura di informazioni per l'adattamento nei Pirenei), invita scienziati ed esperti di montagna al secondo seminario dedicato agli indicatori climatici, agli indicatori di neve e alle proiezioni climatiche nel massiccio dei Pirenei.
text_searchitem_location Altri eventi
Seminario INQUIMUS sui metodi e gli strumenti per valutare il rischio multirischio, la vulnerabilità e la resilienza
Il seminario INQUIMUS (progetto sull'integrazione di metodologie di valutazione quantitativa e qualitativa per i fenomeni multidimensionali) illustrerà e discuterà in che modo i metodi di valutazione quantitativa e qualitativa potrebbero stimolare la transizione verso una nuova generazione di valutazioni multirischio, vulnerabilità e resilienza.
text_searchitem_location Altri eventi
Servizio di Copernicus sui cambiamenti climatici — Servizi di apprendimento per gli utenti: Formare il corso di allenatore
I servizi di apprendimento degli utenti del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici (C3S) offrono eventi e risorse di formazione gratuiti su come utilizzare la piattaforma Copernicus Climate Data Store (CDS) e i suoi contenuti a sostegno delle valutazioni d'impatto sui cambiamenti climatici. I corsi combinano apprendimento online ed eventi in presenza in 30 paesi europei.
text_searchitem_location Altri eventi
Seminario di previsione: affrontare il futuro del clima in Europa — La governance dell'UE e i rischi climatici a un bivio
L'uso di FORESIGHT può apportare un valore aggiunto e offrire alle comunità di ACC e di RRC opportunità di lavorare congiuntamente a soluzioni. Per esplorare il futuro dell'UE, il presidente Juncker ha recentemente presentato 5 future dell'Europa, una relazione che illustra cinque possibili narrazioni sul possibile futuro dell'Europa. Il seminario sul sito esaminerà in che modo questi scenari e altri metodi di previsione possano essere utilizzati come base per valutare i rischi climatici e per progettare e caratterizzare risposte efficaci.
text_searchitem_location Altri eventi
Città e infrastrutture resilienti ai cambiamenti climatici 2018, convegno finale del progetto RESIN
Città e infrastrutture resilienti ai cambiamenti climatici 2018 esamineranno i più recenti progressi nella ricerca e nella pratica in materia di cambiamenti climatici e resilienza nelle città, comprese le questioni relative alla valutazione del rischio e della vulnerabilità, i percorsi di adattamento e le opzioni per finanziare l'adattamento.
text_searchitem_location Altri eventi
Riunione finale delle parti interessate dei progetti di Orizzonte 2020 MARCO e UE-MACS
text_searchitem_location Altri eventi