Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
7 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Documento programmatico sull'Osservatorio europeo della siccità per la resilienza e l'adattamento (EDORA)
L'EDORA Science for Policy Brief mostra che la rete di osservatori della siccità nell'UE fornisce sostegno tecnico e scientifico per raccogliere dati e analisi sull'impatto della siccità. Sviluppa inoltre valutazioni del rischio di siccità su misura a livello settoriale e disaggregato a livello regionale per adattarsi al rischio rappresentato dalla siccità e dalla carenza idrica, sia nel clima attuale che in quello futuro.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Barcellona dichiara l'emergenza siccità
Dopo mesi di avvertimenti, le autorità della Catalogna hanno dichiarato un'emergenza di siccità. La regione si trova nel mezzo della peggiore siccità da quando sono iniziati i record. La Catalogna ha registrato 40 mesi consecutivi di precipitazioni inferiori alla media. Secondo gli esperti, i cambiamenti climatici sono all'origine della siccità e l'intera regione mediterranea dovrebbe riscaldarsi più rapidamente di molte altre parti del mondo nei prossimi anni.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Pubblicazione della nuova relazione dell'Osservatorio mondiale sulla siccità
La relazione dell'Osservatorio mondiale sulla siccità (GDO), pubblicata di recente, analizza gli impatti della grave siccità che ha colpito vaste zone d'Europa e fornisce previsioni per i prossimi mesi.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Risposta della vegetazione al deficit idrico in Europa
Il monitoraggio della risposta della vegetazione al deficit idrico dovuto alla siccità è necessario per poter introdurre misure efficaci per aumentare la resilienza degli ecosistemi in linea con il piano di ripristino della natura dell'UE. Tra il 2000 e il 2 016 l'Europa è stata colpita da gravi siccità, che hanno causato perdite medie annue di produttività della vegetazione per circa 121,000 km².
text_searchitem_location Archivio di notizie
Il MedECC ha pubblicato una valutazione preliminare dei rischi associati ai cambiamenti climatici e ambientali nella regione mediterranea
Tale valutazione è stata effettuata dalla rete di esperti mediterranei in materia di cambiamenti climatici e ambientali (MedECC) sostenuta dall'Unione per il Mediterraneo e Plan Bleu (Centro di attività regionale delle Nazioni Unite per l'ambiente/MAP). La presente relazione preliminare comprende anche i risultati delle discussioni tra gli scienziati del MedECC durante i seminari e le riunioni che si sono svolti dal 2016.
text_searchitem_location Archivio di notizie
I periodi di siccità in Europa sono diventati più brevi e più intensi
Dall'inizio del 20º secolo i periodi di siccità in Europa sono più brevi ma più intensi. Inoltre, temperature elevate, che spesso accompagnano queste siccità, provocano una maggiore perdita di acqua dal suolo. Secondo un gruppo internazionale di scienziati, ciò ha un notevole effetto negativo sull'agricoltura e sulla vegetazione in generale.
text_searchitem_location Archivio di notizie
prolonged-drought-and-record-temperatures-have-critical-impact-in-the-mediterranean
text_searchitem_location Archivio di notizie