Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
10 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Invito a presentare proposte "Conoscenze per azioni in materia di prevenzione e preparazione" (Kapp)
L'invito a presentare proposte "Knowledge for Action in Prevention and Preparedness" (Kapp) è aperto alla presentazione di proposte. I partecipanti al meccanismo di protezione civile dell'UE in materia di prevenzione e preparazione alle catastrofi che hanno un piano di adattamento ai cambiamenti climatici possono presentare una proposta fino al 25 aprile 2024.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Pubblicazione di un invito aperto per le regioni e le comunità sulla valutazione del rischio climatico
Il progetto CLIMAAX (quadro e pacchetto di strumenti per la valutazione dei rischi e delle vulnerabilità climatici), finanziato dall'UE, ha lanciato il primo invito aperto per le regioni e le comunità che attuerà il quadro metodologico CLIMAAX (basato sul quadro della missione dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici) e il pacchetto di strumenti di sostegno per la valutazione dei rischi climatici, al fine di effettuare le loro valutazioni regionali e locali multirischio. Il termine per la presentazione è il 8 marzo 2024.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Invito a presentare osservazioni sul programma LIFE per la valutazione intermedia
La Commissione europea effettuerà una valutazione intermedia del programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima (periodo 2021-2024) per migliorare l'attuazione e contribuire a orientare la proposta di programma successivo. Periodo di feedback: 1 agosto 2023-15 settembre 2023.
text_searchitem_location Archivio di notizie
GreenData4All invito a realizzare la trasformazione verde e digitale dell'Europa
L'iniziativa "GreenData4All" dovrebbe aggiornare le norme dell'UE sui dati geospaziali ambientali e sull'accesso del pubblico alle informazioni ambientali, per consentire una maggiore condivisione dei dati tra il settore pubblico e privato e con il pubblico in generale e per sfruttare appieno i vantaggi della condivisione dei dati per l'innovazione basata sui dati e le decisioni basate su dati concreti, anche per l'adattamento ai cambiamenti climatici.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Invito ad azioni di ricerca collaborativa sul clima e sul patrimonio culturale
Il Forum di Belmont è un'iniziativa della comunità scientifica mondiale, comprese le organizzazioni scientifiche europee, volta a sostenere la ricerca internazionale transdisciplinare per comprendere, mitigare e adattarsi ai cambiamenti ambientali globali. Un nuovo invito mira a sostenere approcci di ricerca transdisciplinari e convergenti sul patrimonio culturale e sui cambiamenti climatici, a promuovere la collaborazione tra la comunità di ricerca in diverse regioni e a contribuire al progresso delle conoscenze e al cambiamento delle politiche a livello globale. Uno dei temi dell'invito è il patrimonio culturale come risorsa per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l'adattamento ad essi.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Invito a presentare candidature per la selezione dei membri del gruppo tecnico di esperti sulla finanza sostenibile
text_searchitem_location Archivio di notizie
LIFE lancia un invito a presentare proposte per la concessione di sovvenzioni per azioni nel 2018
Il programma LIFE dell'UE ha pubblicato il suo invito a presentare proposte del 2018, sostenendo progetti che proteggono l'ambiente e affrontano gli effetti dei cambiamenti climatici. Il bilancio totale per le sovvenzioni per azioni di progetto nell'ambito dell'invito di quest'anno è di 397 milioni di EUR. Di questi, 80 milioni di EUR sono previsti per il sottoprogramma Azione per il clima.
text_searchitem_location Archivio di notizie
BRIGAID Invito a favore di innovazioni in materia di adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza alle catastrofi
L'invito definitivo del progetto H2020 BRIGAID a favore di innovazioni in materia di adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza alle catastrofi è aperto. Gli innovatori sono invitati a presentare entro il 15 agosto 2018 idee su come adattarsi e mitigare gli effetti delle catastrofi dovute al clima legate alla siccità, alle inondazioni e agli eventi meteorologici estremi.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Nuovi progetti LIFE di azione per il clima: i richiedenti chiedono quasi 500 milioni di EUR di finanziamenti dell'UE
In risposta all'invito 2020 del programma LIFE dell'UE a presentare progetti per l'azione per il clima, la Commissione europea ha ricevuto 258 nuove proposte. Si tratta di un aumento del 55 % rispetto alle cifre dello scorso anno. Mostra inoltre un crescente impegno ad affrontare i cambiamenti climatici e ad adattarvisi. I richiedenti provengono da tutti gli Stati membri e i progetti proposti hanno un costo totale stimato di circa 978 milioni di euro.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Invito a presentare candidature per i premi per l'adattamento ai cambiamenti climatici nel Mediterraneo
La terza edizione di questo concorso è stata lanciata nel quadro del 5º anniversario dell'accordo di Parigi sul clima. Si rivolge alle parti interessate pubbliche, ai membri del settore privato e alle ONG che stanno intervenendo e sviluppando soluzioni per adattare le regioni mediterranee ai cambiamenti climatici. Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 15 aprile 2021.
text_searchitem_location Archivio di notizie