Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
6 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Documento programmatico sull'Osservatorio europeo della siccità per la resilienza e l'adattamento (EDORA)
L'EDORA Science for Policy Brief mostra che la rete di osservatori della siccità nell'UE fornisce sostegno tecnico e scientifico per raccogliere dati e analisi sull'impatto della siccità. Sviluppa inoltre valutazioni del rischio di siccità su misura a livello settoriale e disaggregato a livello regionale per adattarsi al rischio rappresentato dalla siccità e dalla carenza idrica, sia nel clima attuale che in quello futuro.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Atlante del rischio di siccità con un nuovo approccio per valutare i rischi di siccità e sostenere la gestione della siccità
L'Atlante europeo dei rischi di siccità fornisce per la prima volta una valutazione globale e una mappatura dei rischi e degli impatti della siccità nell'UE per un riscaldamento globale di 1.5, 2 e 3 gradi. L'Atlante utilizza un approccio innovativo per affrontare le complesse caratteristiche dei pericoli, dei rischi e degli impatti di siccità. L'Atlante rivela che gli attuali livelli di rischio di siccità sono notevolmente elevati e che le perdite medie annue comportano rischi sia economici che ambientali. L'atlante mira a sostenere lo sviluppo e l'attuazione di politiche e azioni di gestione della siccità e di adattamento in tutta l'Unione europea.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Il riscaldamento globale potrebbe più che raddoppiare i costi causati dalla siccità in Europa
In assenza di misure volte a limitare i cambiamenti climatici e ad adattarvisi, l'impatto della siccità sull'economia europea potrebbe raggiungere oltre 65 miliardi di EUR l'anno entro il 2100, secondo uno studio del Centro comune di ricerca pubblicato su Nature Climate Change.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Relazione 2020 sull'economia blu dell'UE
La Commissione europea presenta una panoramica dei risultati dei settori economici dell'UE connessi agli oceani e all'ambiente costiero. Comprende un capitolo sull'impatto dei cambiamenti climatici sugli oceani. Con un fatturato di 750 miliardi di EUR nel 2018, l'economia blu dell'UE gode di buona salute.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Relazione sul progetto peseta IV sul cambiamento climatico in Europa
Il quarto studio della proiezione dell'impatto economico dei cambiamenti climatici nei settori dell'Unione europea, basato su un'analisi dal basso verso l'alto (PESETA), mira a comprendere meglio gli effetti dei cambiamenti climatici in Europa, per una serie di impatti e settori dei cambiamenti climatici, e il modo in cui tali effetti potrebbero essere evitati con le politiche di mitigazione e adattamento.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Studio del JRC: L'adattamento delle zone costiere contro l'innalzamento del livello del mare ha senso dal punto di vista economico
Le zone costiere in Europa contengono grandi popolazioni umane, attività e risorse socioeconomiche significative e ecosistemi fragili. Le comunità costiere saranno esposte a un rischio crescente di inondazioni, in quanto i cambiamenti climatici potrebbero provocare un innalzamento del livello del mare estremo con un contatore o più entro il 2100. L'adattamento delle zone costiere, tuttavia, potrebbe evitare il 95 % delle perdite economiche previste.
text_searchitem_location Archivio di notizie