Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
3 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Il fattore Ripple: Le perdite economiche causate da condizioni meteorologiche estreme possono amplificarsi a vicenda in tutto il mondo
Le condizioni meteorologiche estreme possono causare discontinuità economiche lungo le catene di approvvigionamento. Se si verificano approssimativamente nello stesso momento, i cerchioni iniziano a interagire e possono amplificarsi anche se si verificano in luoghi completamente diversi in tutto il mondo, come dimostra un nuovo studio. Le perdite economiche che ne derivano sono superiori alla somma degli eventi iniziali, che i ricercatori trovano nelle simulazioni informatiche di una rete economica globale.
text_searchitem_location Archivio di notizie
I cambiamenti climatici all'estero incidono anche sulle economie nazionali
L'Agenzia tedesca per l'ambiente ha completato un primo studio in assoluto sui rischi climatici per le relazioni commerciali internazionali. Lo studio afferma che i rischi di cambiamenti climatici che si verificano all'estero incidono sull'economia tedesca almeno nella stessa misura delle economie estere. Il sei% (55 miliardi di euro) delle importazioni della Germania e il quattro% delle sue esportazioni sono legati a dodici paesi o regioni considerati particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Molte grandi imprese tedesche sottovalutano i rischi dei cambiamenti climatici
Le conseguenze dei cambiamenti climatici comportano rischi economici per le imprese. Da uno studio dell'Agenzia tedesca per l'ambiente (UBA) emerge che solo circa la metà delle società, registrate sul mercato azionario tedesco, riferiscono pubblicamente in merito a tali rischi. Nessuna delle 100 maggiori imprese studiate fornisce informazioni sulla resilienza della strategia aziendale ai cambiamenti climatici più forti.
text_searchitem_location Archivio di notizie