Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
13 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Pubblicazione di un nuovo studio di caso: "Programma di recupero paesaggistico e dei bacini idrografici per la regione di Košice (Slovacchia)"
Il sud-est della Repubblica slovacca è coperto da seminativi e foreste che risentono degli effetti combinati dei cambiamenti climatici e della cattiva gestione del territorio. Sulla base di precedenti iniziative di successo, la regione di Košice sta attuando un ambizioso programma di ripristino per ridurre il deflusso di acqua, contrastare la siccità e le ondate di calore attraverso diversi tipi di strutture di ritenzione idrica nelle foreste, nei terreni agricoli e nelle città. Questo studio di caso contribuirà a colmare una lacuna in termini di copertura geografica degli studi di casi (Europa centrale) su Climate-ADAPT.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Siccità europea nel 2018: un'avvertenza sulle cose future
Un recente articolo del Centro comune di ricerca avverte che le condizioni estreme di siccità che hanno colpito la stagione di crescita primavera-estate del 2018 nell'Europa centrale e settentrionale potrebbero diventare la norma entro 25 anni e chiede misure di adattamento innovative per far fronte agli estremi.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Una nuova valutazione rivela i principali rischi climatici per il commercio alimentare mondiale
La relazione "Climate change, trade, and global food security — a global assessment of cross-border climate risks in agricultural commodities flows" (Cambiamenti climatici, commercio e sicurezza alimentare globale — una valutazione globale dei rischi climatici transfrontalieri nei flussi delle materie prime agricole), pubblicata di recente dall'Istituto per l'ambiente di Stoccolma, rivela in dettaglio i rischi climatici per il commercio mondiale dei principali prodotti agricoli di base e conclude che essi rappresentano una grave sfida a livello europeo e mondiale.
text_searchitem_location Archivio di notizie