Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
25 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Dite la vostra per costruire una rete europea sull'adattamento ai cambiamenti climatici
Il progetto "Transar" della missione dell'UE in materia di adattamento ha recentemente lanciato un nuovo questionario per la creazione di una rete europea sull'adattamento ai cambiamenti climatici. Il questionario mira a creare questa rete per promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze e la discussione sull'adattamento trasformativo, iniziando con l'organizzazione di webinar su vari temi, come le soluzioni basate sulla natura e le soluzioni tecnologiche digitali.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Quando si verificherà un innalzamento di 2 metri del livello del mare e come si potrebbe adattare?
In un documento programmatico congiunto, i progetti Orizzonte 2020 finanziati dall'UE PROTECT, CoCliCo e SCORE individuano le azioni che sono urgentemente necessarie per limitare le perdite e i danni, in quanto l'adattamento delle zone costiere è un processo continuo che comporta azioni a breve termine, una pianificazione a lungo termine e un pensiero strategico.
text_searchitem_location Archivio di notizie
La salute come leva per l'azione contro i cambiamenti climatici
In occasione della presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea, la Santé publique France e l'Associazione internazionale degli istituti nazionali di sanità pubblica (IANPHI) hanno organizzato una giornata di discussione sui cambiamenti climatici e la salute pubblica il 8 aprile 2022. L'evento mirava a sensibilizzare maggiormente sulle interconnessioni tra clima, biodiversità e salute nelle politiche pubbliche e a incoraggiare azioni concrete a livello locale, nazionale ed europeo per l'adattamento ai cambiamenti climatici.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Relazione 2021 sul divario di adattamento
La sesta edizione della relazione del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) sul divario di adattamento: Il "gathering Storm" esamina il modo in cui l'Europa e il mondo intero stanno facendo per adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici. La relazione rileva l'urgente necessità di aumentare i finanziamenti per l'adattamento ai cambiamenti climatici.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Riduzione del rischio di alluvioni per oltre 1,300 persone che vivono lungo i fiumi sloveni
Per prevenire le inondazioni, come la Slovenia aveva vissuto in passato, è stata adottata una serie di misure lungo i fiumi Meža e Mislinja nell'ambito di un progetto, finanziato dalla politica regionale dell'UE, realizzato dall'Agenzia slovena per l'acqua. Il progetto contribuirà a garantire una protezione dalle inondazioni di 100 anni nelle aree urbane e agricole incluse nel progetto.
text_searchitem_location Archivio di notizie
ADATTARE: Soluzioni basate sulla natura per società resilienti nei Balcani occidentali
Il progetto ADAPT è un'iniziativa triennale, avviata nel 2019, volta ad aumentare la resilienza degli ecosistemi e delle comunità ai cambiamenti climatici e ai rischi di catastrofi mediante l'applicazione di soluzioni basate sulla natura nei paesi dei Balcani occidentali. Offre l'opportunità di analizzare la politica nazionale in materia di gestione degli ecosistemi e di biodiversità dal punto di vista dei cambiamenti climatici e gli indicatori di adattamento.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Avvio di una consultazione pubblica aperta per l'elaborazione della nuova strategia di adattamento dell'UE
Nel Green Deal europeo la Commissione europea ha annunciato l'adozione di una nuova strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici. Il 14 maggio 2020 la direzione generale Azione per il clima ha avviato una consultazione pubblica aperta per i suoi lavori sulla nuova strategia. Un'ampia gamma di portatori di interessi, tra cui cittadini, imprese, ONG, mondo accademico, autorità nazionali, regionali e locali, è invitata a fornire contributi fino al 20 agosto 2020.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Mappe storiche dell'AEA sugli impatti previsti dei cambiamenti climatici
Mappe pubblicate di recente presentano una storia su come l'Europa potrebbe essere colpita dai principali rischi climatici quali siccità, inondazioni, incendi boschivi e innalzamento del livello del mare nel 21º secolo. Queste mappe si basano su diversi scenari relativi alle emissioni di gas a effetto serra e su modelli climatici pubblicati dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA).
text_searchitem_location Archivio di notizie
Lancio del progetto LIFE ADAPTA BLUES
Il progetto di 5 anni ADAPTA BLUES, finanziato dal programma LIFE, si concentra sul ripristino degli ecosistemi estuari come soluzione basata sulla natura per porre rimedio ai rischi connessi ai cambiamenti climatici nelle zone costiere. L'obiettivo è dimostrare che la conservazione e il ripristino degli ecosistemi estuari costituiscono una strategia efficace per migliorare l'adattamento ai cambiamenti climatici nelle zone costiere della costa atlantica europea.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Il Green Deal europeo comprende lo sviluppo di una nuova e più ambiziosa strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici
La Commissione europea presenta il Green Deal europeo — una tabella di marcia per rendere sostenibile l'economia dell'UE trasformando le sfide climatiche e ambientali in opportunità in tutti i settori strategici e rendendo la transizione giusta e inclusiva per tutti.
text_searchitem_location Archivio di notizie