Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Búsqueda avanzada de elementos en la base de datos de Climate-ADAPT aquí
9 elementos que coinciden con sus términos de búsqueda
Filtrar los resultados.
Tipo de elemento



























Nuevos elementos desde



Ordenar por relevancia · fecha (primero los más nuevos) · alfabéticamente
eea-launches-new-report-on-climate-and-health
Located in Notizie
ASPHER compila le risorse didattiche per l'educazione alla sanità pubblica sul clima
La pagina "Clima" dell'Associazione delle scuole di sanità pubblica nella regione europea (ASPHER) raccoglie attività e risorse educative sui cambiamenti climatici e sulla salute per l'educazione alla sanità pubblica.
Located in Notizie
Dichiarazione di Stoccolma: ruolo degli istituti nazionali di sanità pubblica nella preparazione e nella risposta alle crisi climatiche
Gli istituti nazionali di sanità pubblica (NPHI) di tutto il mondo si sono riuniti a Stoccolma (Svezia) all'inizio di dicembre per affrontare e trovare soluzioni alle principali sfide per la sicurezza sanitaria pubblica. Nella dichiarazione di Stoccolma sottolineano l'urgente necessità di applicare gli insegnamenti tratti dalla COVID-19 per affrontare altre minacce sanitarie, tra cui esplicitamente i cambiamenti climatici. Gli NPHI svolgono un ruolo fondamentale nella gestione delle crisi che colpiscono la salute umana.
Located in Notizie
I nuovi profili dei paesi in materia di cambiamenti climatici mostrano i principali rischi per la salute e i settori di intervento prioritari nella regione europea
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) hanno lanciato i profili per paese in materia di salute e cambiamenti climatici per fornire una panoramica dei settori critici di intervento per combattere tali minacce e per fornire collegamenti alle risorse disponibili. Sviluppati in collaborazione con i servizi sanitari nazionali, riassumono le prove dei pericoli climatici e dei rischi per la salute che i paesi devono affrontare.
Located in Archivio di notizie
La nuova dichiarazione di Budapest impegna i paesi europei a elaborare "piani nazionali di adattamento sanitario"
Adottata il 7 luglio 2023 dai paesi della regione europea dell'OMS, la dichiarazione di Budapest formula impegni politici e azioni per affrontare i rischi per la salute posti dalla triplice crisi dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento e della perdita di biodiversità. Potrebbe diventare un vero e proprio cambiamento per l'impegno del settore sanitario nei confronti dei cambiamenti climatici e per il contributo della politica climatica alla salute. Per quanto riguarda la politica di adattamento, un impegno fondamentale è lo sviluppo, l'aggiornamento e l'attuazione dei "piani nazionali di adattamento sanitario", sia come documenti a sé stanti che come parte di piani nazionali di adattamento più ampi.
Located in Archivio di notizie
Nuova relazione dell'AEA dal titolo "Climate change impact on health in Europe: heat and infettive diseases" out (Impatto dei cambiamenti climatici sulla salute in Europa: calore e malattie infettive)
È pubblicata la nuova relazione dell'AEA dal titolo "Climate change impacts on health in Europe: heat and infettive diseases" (Impatto dei cambiamenti climatici sulla salute in Europa: calore e malattie infettive), che fornisce dati e prospettive sulle minacce per la salute causate dalle ondate di calore e dalle malattie sensibili al clima.
Nuovi indicatori disponibili nell'Osservatorio
L'Osservatorio europeo sul clima e sulla salute offre ora un maggior numero di indicatori relativi all'impatto sulla salute delle malattie infettive, del calore e del polline sensibili al clima (sviluppato dal Lancet Countdown Europe) e ha aggiornato gli indicatori esistenti con dati recenti.
Located in Notizie
Relazione 2022 sull'Europa della lotta contro la salute e i cambiamenti climatici di Lancet
Oltre alla pubblicazione del Global Report 2022, il Lancet Countdown in Europe ha pubblicato la sua relazione sulla salute e i cambiamenti climatici incentrata sull'Europa. La relazione mette in evidenza gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e i benefici collaterali dell'azione per il clima per la salute.
Located in Notizie
Visualizzatore cartografico sulla disponibilità di spazi verdi urbani per i gruppi vulnerabili
L'Osservatorio europeo del clima e della salute comprende ora un visualizzatore di mappe che visualizza la disponibilità di spazi verdi urbani per i gruppi vulnerabili. L'osservatore consente di esplorare la disponibilità di un verde urbano per gli anziani e i disoccupati, nonché nei pressi di scuole e ospedali.
Located in Notizie