Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Recherche avancée d'éléments de la base de données Climate-Adapt ici
Il y a 6 éléments qui correspondent à vos termes de recherche.
Filtrez les résultats.
Type d'élément



























Éléments créés depuis



Trier par pertinence · date (le plus récent en premier) · alphabétiquement
La nuova dichiarazione di Budapest impegna i paesi europei a elaborare "piani nazionali di adattamento sanitario"
Adottata il 7 luglio 2023 dai paesi della regione europea dell'OMS, la dichiarazione di Budapest formula impegni politici e azioni per affrontare i rischi per la salute posti dalla triplice crisi dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento e della perdita di biodiversità. Potrebbe diventare un vero e proprio cambiamento per l'impegno del settore sanitario nei confronti dei cambiamenti climatici e per il contributo della politica climatica alla salute. Per quanto riguarda la politica di adattamento, un impegno fondamentale è lo sviluppo, l'aggiornamento e l'attuazione dei "piani nazionali di adattamento sanitario", sia come documenti a sé stanti che come parte di piani nazionali di adattamento più ampi.
Located in Archivio di notizie
Pubblicazione della relazione dell'OMS sulla salute pubblica e le politiche di adattamento ai cambiamenti climatici nell'UE
L'ufficio regionale dell'OMS per l'Europa e la Commissione europea hanno sviluppato un progetto per analizzare le politiche sanitarie per affrontare il problema dell'adattamento ai cambiamenti climatici nei paesi dell'UE e per elaborare una selezione di studi di casi di buone pratiche. La relazione comprende i risultati e un esame delle tendenze passate e delle proiezioni future di determinati rischi climatici e climatici, compresi i relativi impatti sulla salute.
Located in Archivio di notizie
Campagna dell'OMS #KeepCool per il 2022: prepararsi a un'estate calda e secca in Europa
L'OMS/Europa ha lanciato la sua campagna annuale #KeepCool, durante la Settimana europea della salute pubblica (16-20 maggio 2022), per ricordare a tutti che in periodi di caldo tempo è essenziale adottare misure per mantenere il freddo al fine di evitare effetti negativi sulla salute.
Located in Archivio di notizie
La salute come leva per l'azione contro i cambiamenti climatici
In occasione della presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea, la Santé publique France e l'Associazione internazionale degli istituti nazionali di sanità pubblica (IANPHI) hanno organizzato una giornata di discussione sui cambiamenti climatici e la salute pubblica il 8 aprile 2022. L'evento mirava a sensibilizzare maggiormente sulle interconnessioni tra clima, biodiversità e salute nelle politiche pubbliche e a incoraggiare azioni concrete a livello locale, nazionale ed europeo per l'adattamento ai cambiamenti climatici.
Located in Archivio di notizie
L'azione per il clima è urgentemente necessaria per proteggere la salute umana in Europa
Nuova relazione del Consiglio consultivo scientifico delle accademie europee (EASAC): "L'imperativo dell'azione per il clima per proteggere la salute umana in Europa" evidenzia una gamma allarmante di rischi per la salute dovuti ai cambiamenti climatici e i benefici della rapida eliminazione dei combustibili fossili.
Located in Archivio di notizie
Lancio di un nuovo progetto sul rafforzamento della resilienza dell'Europa alle minacce sanitarie emergenti
Affrontare la comparsa e la trasmissione di agenti patogeni zoonotici richiede lo sviluppo di nuovi indicatori, sistemi di allarme rapido, strumenti per i responsabili politici e la valutazione delle strategie di adattamento e mitigazione. Il progetto IDAlert finanziato dall'UE (strumenti di sostegno al processo decisionale in materia di malattie infettive e sistemi di allarme per costruire la resilienza climatica alle minacce sanitarie emergenti) si baserà sui suoi legami con l'Osservatorio europeo sul clima e la salute e con il Lancet Countdown in Europa per garantire la sostenibilità a lungo termine, l'impatto politico e l'adozione.
Located in Archivio di notizie