Exclusion of liability

This translation is generated by eTranslation, a machine translation tool provided by the European Commission.

Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Recherche avancée d'éléments de la base de données Climate-Adapt ici
Il y a 8 éléments qui correspondent à vos termes de recherche.
Filtrez les résultats.
Type d'élément



























Éléments créés depuis



Trier par pertinence · date (le plus récent en premier) · alphabétiquement
Politica in materia di clima: classifica delle città tedesche
Il Leibniz-Institut für Raumbezogene Sozialforschung e l'Università di Potsdam hanno esaminato le attività di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici di 104 grandi e medie città tedesche. La classifica mostra che le città più grandi sono più attive in termini di misurazione dei cambiamenti climatici. Inoltre, l'impegno delle città per quanto riguarda le azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici amplifica le loro attività nei settori dell'adattamento ai cambiamenti climatici.
Located in Archivio di notizie
Due nuove pubblicazioni aiutano le città ad adattarsi e mitigare i cambiamenti climatici
Nel suo ruolo di parte del Patto dei sindaci, ICLEI Europe ha elaborato due pubblicazioni per aiutare gli enti locali ad attuare efficacemente l'adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti. La prima pubblicazione si basa sulla strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici, tra gli altri documenti strategici volti a creare un'Europa resiliente ai cambiamenti climatici entro il 2050. La seconda pubblicazione è dedicata alla governance.
Located in Archivio di notizie
La rivista tedesca mette in luce i piani d'azione per il riscaldamento
Tre articoli nel numero di aprile 2021 della rivista "Umid: Umwelt und Mensch — Informationsdienst "si occupa di piani d'azione in materia di calore. Nei loro articoli, gli autori discutono dell'efficacia dei piani d'azione in materia di riscaldamento in Europa, fanno luce sullo stato dell'assistenza sanitaria in Germania e formulano raccomandazioni per lo sviluppo di tali piani: interventi necessari in termini di prevenzione del calore.
Located in Archivio di notizie
Pubblicazione di una relazione di analisi dei rischi sui cambiamenti climatici in sei città italiane
Le ondate di calore e le inondazioni sono i principali impatti dei cambiamenti climatici sulle città italiane. Si prevede che tali impatti aumenteranno, con conseguenze sulla salute delle persone e episodi di dissesto idrogeologico. La relazione "Analisi dei rischi. Cambiamenti climatici in sei città italiane" riguarda un'analisi integrata degli attuali rischi climatici per gli scenari futuri e descrive l'attuazione di strumenti di adattamento e resilienza per rispondere efficacemente ai rischi presenti e futuri.
Located in Archivio di notizie
Il progetto UE RESIN ha sviluppato strumenti e metodi per l'adattamento urbano
Il progetto RESIN, recentemente concluso, ha sviluppato tre strumenti e metodi pratici, insieme a un quadro generale di sostegno alle decisioni, per aiutare le città a comprendere i rischi climatici e a progettare e attuare strategie di adattamento ai cambiamenti climatici per i loro contesti locali.
Located in Archivio di notizie
Campagna globale per catalizzare azioni resilienti: La risposta delle città alla resilienza
Il "Race to Resilience" è una campagna globale condotta dalla presidenza della COP26 e dai campioni di alto livello sul clima per promuovere la leadership e il sostegno delle città, delle regioni, delle imprese e degli investitori per aiutare le comunità in prima linea a rafforzare la resilienza e ad adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici. Il "Race to Resilience" mira a catalizzare l'azione di attori non statali per rafforzare la resilienza di 4 miliardi di persone provenienti da gruppi e comunità vulnerabili ai rischi climatici.
Located in Archivio di notizie
Invito alle città: Chiedete di ricevere un sostegno su misura per far progredire le azioni di adattamento
Lo strumento di sostegno delle politiche è una nuova iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel quadro del Patto dei sindaci — Europa, per aiutare gli enti locali e regionali ad attuare strategie di adattamento. Quaranta enti locali e regionali di 12 Stati membri dell'UE hanno la possibilità di ricevere un sostegno su misura da parte di esperti per progredire nelle azioni di adattamento. Essi sono invitati a presentare domanda entro il 21 giugno 2022.
Located in Archivio di notizie
Progetto avviato sulla protezione contro l'impennata delle tempeste e sul nuovo ambiente portuale a Svendborg (Danimarca)
Un nuovo progetto, denominato "The Blue Edge" (Den Blå Kant), è diventato il nuovo spazio portuale comune di Svendborg tra la città e il mare, finalizzato alla protezione delle inondazioni e del cloudburst e al miglioramento dell'ambiente urbano. Tre fianchi e una cintura di dighe fisse e mobili proteggeranno la zona dalle maree fino a tre metri al di sopra del livello medio del mare. Il progetto istituirà inoltre canali di emergenza per le inondazioni che porteranno il dilavamento delle acque meteoriche dalla città direttamente al bacino portuale. Le informazioni più pertinenti sul progetto sono accessibili attraverso il portale danese sull'adattamento ai cambiamenti climatici.
Located in Archivio di notizie