Website experience degraded
The European Climate and Health Observatory is undergoing reconstruction until June 2024 to improve its performance. We apologise for any possible disturbance to the content and functionality of the platform.
Ricerca avanzata nel database di Climate-ADAPT qui
3 elementi soddisfano i criteri specificati
raffina_la_ricerca
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Relazione dell'OMM sullo stato del clima globale nel 2021: quattro indicatori chiave relativi ai cambiamenti climatici discordano i dati
Quattro indicatori chiave dei cambiamenti climatici — concentrazioni di gas a effetto serra, innalzamento del livello del mare, calore oceanico e acidificazione degli oceani — hanno introdotto nuovi record nel 2021. Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), questo è un altro chiaro segnale del fatto che le attività umane stanno provocando cambiamenti di scala planetaria sulla terraferma, nell'oceano e nell'atmosfera, con ramificazioni dannose e durature per lo sviluppo sostenibile e gli ecosistemi. A metà luglio l'Europa occidentale ha subito alcune delle sue inondazioni più gravi, associate a ingenti perdite economiche in Germania.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Il fattore Ripple: Le perdite economiche causate da condizioni meteorologiche estreme possono amplificarsi a vicenda in tutto il mondo
Le condizioni meteorologiche estreme possono causare discontinuità economiche lungo le catene di approvvigionamento. Se si verificano approssimativamente nello stesso momento, i cerchioni iniziano a interagire e possono amplificarsi anche se si verificano in luoghi completamente diversi in tutto il mondo, come dimostra un nuovo studio. Le perdite economiche che ne derivano sono superiori alla somma degli eventi iniziali, che i ricercatori trovano nelle simulazioni informatiche di una rete economica globale.
text_searchitem_location Archivio di notizie
Nuovo metodo per valutare i rischi climatici per gli immobili
Insieme a varie parti immobiliari, il ministero delle Infrastrutture e dell'ambiente dei Paesi Bassi e i servizi di adattamento ai cambiamenti climatici stanno lavorando a un approccio standard per valutare il rischio climatico fisico per i portafogli immobiliari. È auspicabile un approccio standard per creare condizioni di parità in cui vi sia trasparenza in merito al metodo e ai dati utilizzati e alle ipotesi su cui si basano.
text_searchitem_location Archivio di notizie